Nella guerra tra i produttori di batterie per veicoli elettrici, che si gioca al momento tra aziende cinesi, la CATL ha annunciato oggi di avere battuto di BYD raggiungendo la massima ricarica in appena cinque minuti.
Durante la presentazione di una serie di nuovi prodotti, CATL ha affermato che una delle sue ultime batterie può aggiungere 520 km di autonomia di guida a un veicolo elettrico dopo soli cinque minuti di ricarica.
Auto elettriche, nella guerra delle batterie, CATL annuncia: ricarica in 5 minuti sufficiente per 520 km
Questa affermazione gli garantirebbe un leggero vantaggio rispetto ai risultati ottenuti il mese scorso dal gigante cinese dei veicoli elettrici rivale BYD e molto più avanti rispetto a quanto offerto dai concorrenti occidentali. La cinese CATL è il più grande fornitore al mondo di batterie per veicoli elettrici.
In un post su WeChat, l’azienda, Contemporary Amperex Technology Company Ltd., ha affermato che la sua batteria Shenxing di seconda generazione potrebbe aggiungere 520 km di autonomia di guida con soli cinque minuti di ricarica, un tempo solo leggermente superiore a quello necessario per rifornire un’auto a benzina.
Ciò sembra porre la ricarica rapida di CATL davanti a quella del gigante cinese dei veicoli elettrici e di Tesla la concorrente BYD , che il mese scorso ha sorpreso il settore con un sistema di ricarica che, a suo dire, potrebbe aggiungere circa 400 km di autonomia alle sue batterie, sempre in circa 5 minuti.
Anche se alcuni analisti si sono mostrati scettici rispetto all'annuncio di BYD, evidenziando potenziali ostacoli tecnici e costi elevati, se fattibile su larga scala, la tecnologia potrebbe aiutare l’industria dei veicoli elettrici ad alleviare le preoccupazioni dei consumatori in merito all’autonomia e alla praticità dei veicoli elettrici.
Le ultime affermazioni di CATL porrebbero inoltre le sue velocità di ricarica all’avanguardia nettamente superiori a quelle dei suoi concorrenti occidentali. I più recenti supercharger di Tesla possono aggiungere fino a 270 chilometri di autonomia in 15 minuti, mentre il Gruppo Mercedes-Benz ha affermato di recente che una delle sue batterie può ricaricarsi fino a 325 chilometri in 10 minuti.
Shenxing è la prima batteria al litio-ferro-fosfato al mondo con un’autonomia di 800 km e una velocità di ricarica di picco di 12 °C, ha affermato CATL. Ha aggiunto che la batteria supera il livello di carica di corrente più elevato del settore in ambienti a bassa temperatura, fino a -10 °C.
Ieri CATL ha anche presentato le nuove batterie della serie Naxtra, che secondo l’azienda saranno le prime agli ioni di sodio prodotte in serie al mondo, riducendo la dipendenza del settore dei veicoli elettrici dal litio.