• PP evolution boost estivo giugno 2024
  •  
 
Economia

L'Authority spagnola inizia la valutazione dell'offerta di BBVA per acquisire Sabadell

Redazione
L'autorità di vigilanza del mercato azionario spagnolo ha avviato la valutazione dei i titoli BBVA in merito all'offerta pubblica di acquisto ostile da 12,28 miliardi di euro per la banca Sabadell. (SABE.MC), apre una nuova scheda, un potenziale legame a cui Madrid si oppone .
L'authority, in un comunicato, ha affermato che ''l'ammissione all'esame della domanda non implica alcun tipo di pronuncia sulla decisione relativa all'autorizzazione dell'offerta pubblica di acquisto".

L'Authority spagnola inizia la valutazione dell'offerta di BBVA per acquisire Sabadell

L’accordo richiede anche l’approvazione della Banca Centrale Europea e dell’autorità antitrust spagnola.
Il mese scorso, Sabadell ha rifiutato l’offerta di azioni totali di BBVA, spingendo la seconda banca più grande della Spagna a diventare ostile nel suo ultimo tentativo di acquistare il quarto maggiore istituto di credito del Paese dopo un tentativo fallito nel 2020.

Il gruppo combinato, che nascerebbe dall'acquisizione, supererebbe Caixabank come la più grande banca spagnola per asset nazionali, nell'ultimo capitolo di un percorso di consolidamento nel settore bancario del Paese.
Il governo spagnolo si oppone alla prevista fusione poiché ritiene che la combinazione delle due banche avrebbe effetti potenzialmente dannosi sul sistema finanziario spagnolo e avrebbe un impatto sull'occupazione e sulla clientela.

Prima di rivolgersi formalmente agli azionisti, BBVA cercherà di convincere le autorità di regolamentazione della validità della sua offerta.
BBVA prevede che il processo di regolamentazione e il periodo di gara dureranno fino a otto mesi.
Per il 5 luglio è stata convocata un'assemblea straordinaria di BBVA per approvare un'emissione di azioni per finanziare l'offerta per Sabadell.
Dal 29 aprile, il giorno prima che BBVA annunciasse per la prima volta il suo interesse ad esplorare una potenziale fusione con Sabadell, le azioni di BBVA sono scese del 12%, mentre le azioni di Sabadell sono aumentate di circa il 7%.
Ti potrebbero interessare...
10/07/2024
LHH
Sales Manager, Finance Manager e Plant Manager: queste le figure apicali più ricercate in ...
08/07/2024
Redazione
Criptovalute: Mt.Gox, dieci anni dopo il fallimento, comincia a rimborsare i creditori
08/07/2024
Codacons
Saldi estivi, Codacons: "In 10 anni spesa degli italiani crolla per 1 miliardo di euro"
09/07/2024
VISA
Studio Visa: più di 7 PMI su 10 in Italia hanno accettato pagamenti con carta nell’ultimo ...