Dopo quarant'anni e oltre novemila episodi, chiude la più longeva soap opera australiana, ''Neighbours'', che ha avuto nel mondo molti programmi che vi si sono ispirati, come l'italiana ''Un posto al sole''.
Neighbours è arrivato per la prima volta sugli schermi australiani nel 1985 ed è stato ripreso dopo una breve cancellazione nel 2022.
Australia: chiude, dopo 40 anni, "Neighbours", soap opera che ha ispirato "Un posto al sole"
Oggi l'episodio finale di Neighbours verrà trasmesso in Australia e nel Regno Unito. Ufficialmente, la soap opera è "in pausa". Ma i set sono stati smantellati e gli attori hanno trovato altri lavori.
Nel 2022 Neighbours è stato cancellato dopo essere stato abbandonato da Channel 5 nel Regno Unito, il Paese in cui aveva trovato la maggior parte del suo pubblico.
All'inizio di quest'anno, senza specificarne il motivo, Amazon ha confermato che la serie si sarebbe conclusa alla fine del 2025 , ovvero 40 anni e più di 9.000 episodi dopo il suo debutto televisivo.
Ambientato e girato a Melbourne, Neighbours fu trasmesso per la prima volta in Australia nel 1985 e lanciato su BBC One un anno dopo, entrando rapidamente a far parte dello spirito culturale del momento.
Divenne una sorta di "scuola di recitazione" per i talenti emergenti dello spettacolo australiano, un trampolino di lancio per personaggi come Russell Crowe, Natalie Imbruglia, Holly Valance e Liam Hemsworth.
La serie spesso rifletteva anche i momenti formativi della vita del pubblico: i primi amori, le prime delusioni d'amore, le nascite, le morti e i matrimoni. In un episodio ti ritrovavi a scrivere storie "oltraggiosamente stupide" e "da farsa", e in quello successivo ti ritrovavi a piangere sulla bara del tuo figliastro morto, ha detto uno degli attori.
Negli ultimi anni, gli ideatori della soap sono stati orgogliosi di mostrare personaggi e trame più diversificati, nonostante i dubbi su quanto rappresentasse bene l'Australia moderna. Neighbours ha presentato il primo matrimonio tra persone dello stesso sesso in TV.