Esteri

L'Arabia Saudita rivede al ribasso le sue previsioni di crescita

Redazione
 
L’Arabia Saudita ha ridimensionato le sue previsioni di crescita e aumentato le stime del deficit di bilancio per gli anni fiscali 2024-2026, prevedendo un periodo di maggiore spesa e minori entrate petrolifere previste.
Nell'ultimo rapporto pubblicato dal Ministero delle Finanze, in preparazione del bilancio del Regno, la previsione è che il prodotto interno lordo reale crescerà dello 0,8% quest’anno, un secco calo rispetto alla precedente stima del 4,4%.

L'Arabia Saudita rivede al ribasso le sue previsioni di crescita

Ridimensionata anche la proiezione di crescita del PIL per il 2025 che prima era del 5,7%, mentre ora è del 4,6%. Tagliata anche la stima delle prospettive per il 2026, ridotte dal 5,1% al 3,5%.
Nel rapporto si "evidenzia l’impegno del Regno ad accelerare le riforme normative e strutturali, nonché lo sviluppo di politiche" e si concentra l'attenzione anche "sulla spesa trasformativa per promuovere una crescita economica sostenibile, migliorare lo sviluppo sociale e migliorare la qualità della vita".

L’ultimo rapporto ha ulteriormente sottolineato i piani del governo saudita di impiegare fondi sovrani e di sviluppo "per investimenti di capitale, consentendo nel contempo sia al settore privato che a quello non-profit di promuovere crescita e prosperità".

Il bilancio, secondo le autorità saudite, sarà in deficit anche per i prossimi esercizi, dal momento che il Regno è fortemente impegnato nel raggiungimento degli obiettivi del piano Vision 2030, mirato a modernizzare e diversificare l’economia, oggi quasi totalmente dipendente dal petrolio.

Il Ministero delle Finanze ha previsto un deficit di bilancio più ampio di circa il 2,9% del PIL per il 2024, rispetto a una precedente proiezione dell′1,9% per l’anno. Ha previsto deficit del 2,3% e del 2,9% rispettivamente nel 2025 e nel 2026, anch'essi più ampi rispetto alle stime precedenti.
Rimani sempre aggiornato sulle notizie di tuo interesse iscrivendoti alla nostra Newsletter
Notizie dello stesso argomento
15/11/2024
Redazione
Brexit, Trump e l’isolamento del Regno Unito
15/11/2024
Redazione
Usa: mortalità infantile, un quadro preoccupante tra disparità razziali e nuove sfide sani...
15/11/2024
Redazione
Il Britannic Explorer: un sogno su rotaie
15/11/2024
Redazione
Giustizia, Usa: condannato hacker per avere riciclato criptovalute frutto di un enorme fur...