Banca Popolare di Sondrio si distingue nel panorama bancario italiano, conquistando il prestigioso Premio ABI per l'Innovazione nei servizi bancari 2025 con il suo progetto "Early Warning Monitoring" (EWM). Un riconoscimento che sottolinea l'impegno dell'istituto verso la trasformazione digitale e l'adozione strategica dell'Intelligenza Artificiale (AI). EWM, il sistema premiato, rappresenta un'avanguardia nel settore del credito, grazie alla sua capacità di individuare tempestivamente segnali di allarme attraverso l'AI.
Banca Popolare di Sondrio premiata per l'innovazione nell'AI: un modello per il futuro del credito
Questo strumento sofisticato offre un supporto completo nella valutazione delle posizioni creditizie, consentendo una prioritizzazione accurata degli interventi. L'innovazione si traduce in efficienza per i gestori del credito, sia in sede che in rete, che ora possono contare su uno strumento valutativo avanzato per indirizzare azioni tempestive, ottimizzando l'intero processo a vantaggio anche del debitore.
“La cultura aziendale orientata all’efficienza operativa e all’ascolto delle esigenze della clientela rende la nostra realtà un partner strategico per i privati e le imprese che operano in un mercato in continua evoluzione e che richiedono vicinanza, proattività e tempestività da parte del proprio partner bancario – commenta Milo Gusmeroli, Vice direttore generale e CIOO di Banca Popolare di Sondrio -. L’AI nelle sue diverse declinazioni ha assunto un ruolo strategico nell’ambito dell’IT, ma, come detto, a condizione che sia etica e supervisionata, nel rispetto delle linee guida e normative europee, che pone la Comunità Europea all’avanguardia in un contesto che, se lasciato senza regole, suscita diversi interrogativi”.
La soluzione EWM si distingue per la sua capacità di analizzare i soggetti monitorati in una vasta gamma di aspetti, ponendo un forte accento sui principi della "Explainable AI" (spiegabilità delle valutazioni) e del "model Fairness" (assenza di discriminazioni tra clienti). Questo approccio riflette la filosofia "human-digital" di Banca Popolare di Sondrio, dove l'AI potenzia le decisioni umane senza sostituirle. Un modello che si inserisce perfettamente nel piano strategico 2025-2027 "Our way forward", che prevede ulteriori sviluppi digitali per consolidare la posizione all'avanguardia della banca.