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Vicenzaoro September apre le porte al lusso e alle nuove tendenze della gioielleria

di Redazione
 
Vicenzaoro September apre le porte al lusso e alle nuove tendenze della gioielleria
Vicenza si prepara a vivere giorni di scintillio e innovazione con l’avvio della nuova edizione di Vicenzaoro September, il salone internazionale B2B dedicato alla gioielleria, all’oreficeria e all’orologeria contemporanea organizzato da Italian Exhibition Group. Da oggi fino a martedì 9 settembre, la fiera accoglie un pubblico internazionale con 1.200 brand provenienti da 30 Paesi e oltre 600 buyer da 62 nazioni, offrendo più di 30 ore di eventi focalizzati su mercato orafo, export, tendenze stilistiche, sostenibilità, intelligenza artificiale e formazione. L’edizione di quest’anno segna il tutto esaurito, con il 40% degli espositori stranieri provenienti principalmente da Turchia, Hong Kong, India, Thailandia e Germania. Grazie al programma di incoming di Agenzia ICE e MAECI, sono 605 i buyer ospitati, con una forte crescita da Stati Uniti, Emirati Arabi Uniti e Cina. Il quartiere fieristico, in pieno rinnovamento, mostra già i primi risultati dei lavori: un nuovo edificio da 22.000 metri quadri e le mura perimetrali completate offrono un’anteprima del futuro della manifestazione. In parallelo, VO Vintage, marketplace aperto al pubblico con ingresso gratuito previa registrazione, accoglie appassionati di orologeria e gioielleria vintage con oltre 40 espositori specializzati e un ciclo di incontri con esperti del settore, fino a lunedì 8 settembre. L’apertura ufficiale, trasmessa in diretta streaming su adnkronos.com e in restreaming su Qn.net, Tiscali.it e Iltempo.it, si è svolta oggi alle 11:30 al Teatro Palladio, con interventi di rilievo tra cui quelli del presidente di IEG Maurizio Ermeti, del sindaco di Vicenza Giacomo Possamai, del presidente della Provincia Andrea Nardin, del presidente della Regione Veneto Luca Zaia e del ministro delle Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso. Non mancheranno i contributi di Claudia Piaserico, presidente di Confindustria Federorafi, Matteo Zoppas, presidente di Agenzia ICE, Fabrizio Lobasso, vicedirettore generale per la promozione del Sistema Paese del MAECI, e Roberto Marcato, assessore allo Sviluppo Economico della Regione Veneto.

La fiera si conferma punto di riferimento per la filiera dei preziosi con aree dedicate ai brand di alta gamma (Icon), al design contemporaneo (The Design Room), alla manifattura e ai semilavorati (Creation), al packaging (Expression) e alle tendenze più attuali (Look, con la Glamroom per i brand emergenti). L’orologeria contemporanea trova spazio nell’area Time, mentre il mondo delle gemme è protagonista nel distretto Essence, che unisce espositori di diamanti, pietre preziose e colorate con eccellenze gemmologiche. Non manca infine la sezione di vendita pronta Delivery at Palakiss, pensata per i retailer. L’evento non si limita però alla presentazione di prodotti: Vicenzaoro September anticipa le tendenze future della gioielleria grazie al Jewellery Trendbook 2027+, curato dall’osservatorio Trendvision Jewellery + Forecasting, che analizza stili, consumi e scenari emergenti. Anche la città si anima con la quattordicesima edizione di VIOFF – Golden Bloom, il fuori fiera che trasforma Vicenza in un palcoscenico a cielo aperto con eventi, installazioni e iniziative culturali, coinvolgendo anche il Museo del Gioiello.
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