La consueta classifica dei Top influencers italiani realizzata da Sensemakers per Primaonline.it dimostra l’importanza che i pet hanno ormai assunto nella nostra vita: questo mese, solidamente al primo posto spiccano Massi e Mino (nella foto), ovvero, Massimiliano Simari e il suo American Bully, Mino, impegnati nella nobilissima impresa di dimostrare che non esistono cani pericolosi quanto piuttosto umani incauti e incapaci di relazionarsi correttamente con i nostri amici quadrupedi. Dei quasi 23 milioni di interazioni raccolte dal duo, circa 17 milioni (74%) sono rivolte allo stesso contenuto pubblicato sia su Tiktok che su Instagram, che però si rivela essere la piattaforma su cui hanno riscosso il successo maggiore. Nei video viene spesso mostrato il naturale istinto di protezione che Mino ha sviluppato nei confronti della piccola di famiglia e così il profilo del suo umano vanta 420mila interazioni per contenuto pubblicato, superiore a quella di Chiara Ferragni che segue, nel ranking, con una media di 360mila.
Dopo la tempesta che ne ha sconvolto vita e fortune mediatiche, Ferragni sembra essere in ripresa, segno che, probabilmente, la strategia del fidanzato supermilionario aiuta davvero a ripristinare una reputazione onorevole (o a crearne una d'emblée): a novembre il numero di contenuti pubblicati è raddoppiato rispetto al mese precedente e così anche l’engagement. L’attività di Chiara Ferragni risulta, secondo Sensemakers, distribuita in modo omogeneo, tanto che i dieci contenuti più di successo registrano numeri di interazioni molto simili tra loro. Tra questi, il post più apprezzato ritrae l’influencer con lo sfondo di una splendida aurora boreale, ma i commenti sono discordanti tra chi percepisce la presenza della “vecchia” Chiara e chi invece non riesce a dimenticare lo “scandaletto” che, di fatto, ha privato l’influencer dell’appeal (e della fiducia) che aveva conquistato nel corso degli anni.
Calo trasversale di interazioni (-27%) e videoviews (-33%), invece, per Alice Mordenti, la cui attività si riduce rispetto al mese precedente, nonostante garantisca ai suoi followers una media di 4 contenuti al giorno: i più apprezzati dal pubblico sono quelli in cui Alice mette in mostra la sua passione e il suo talento per la danza. Questo mese Nicole Pallado entra nel ranking per la visibilità ottenuta dalla condivisione della sua esperienza con la ialuronidasi, un trattamento utilizzato per eliminare il filler che da dieci anni ne gonfiava le labbra. Accompagnata dal suo compagno di podcast Gianmarco Zagato, ha raccontato questa esperienza con autoironia e il 90% delle interazioni ottenute è dovuto proprio a questo argomento.
Anche Alessandro Marino è una new entry e nell’ultimo mese ha fatto discutere per la sua nuova relazione con Flavia Barberi, nel ranking per videoviews al 14° posto. Sia nel caso di Alice Mordenti e Domenico, che per Alessandro e Flavia, la condivisione di coppia sembra essere un elemento chiave per ottenere più engagement sui social.
Per quanto riguarda invece i Top 10 Best Performing Post, i primi tre contenuti legati a YouTube sono tutti “Shorts”: brevi video verticali della durata massima di 60 secondi, un formato evidentemente accattivante per i content creator e per gli utenti.