Economia

Piazza Affari chiude positiva, difesa ed energia in rally, spread ai minimi

di Luca Andrea
 
Piazza Affari chiude positiva, difesa ed energia in rally, spread ai minimi
Piazza Affari archivia la prima seduta della settimana in deciso rialzo, confermando una tenuta che va oltre le tensioni geopolitiche emerse nel fine settimana dopo l’operazione militare degli Stati Uniti in Venezuela e la cattura del presidente Nicolás Maduro. I mercati europei, Milano compresa, mostrano di aver metabolizzato rapidamente l’evento, concentrandosi sui fondamentali macroeconomici e sugli utili societari, mentre Wall Street prosegue positiva nelle prime ore di contrattazioni.

A Milano il FTSE MIB avanza dell’1% a 45.847 punti, centrando il quarto rialzo consecutivo e rafforzando la traiettoria positiva avviata la scorsa settimana. In progresso anche il FTSE Italia All-Share a 48.574 punti, con un buon contributo dei segmenti a media e piccola capitalizzazione. Il Mid Cap guadagna lo 0,93% e lo Star mette a segno un balzo dell’1,94%. In Europa spicca Francoforte, che chiude con un +1,34%, seguita da Londra (+0,54%) e Madrid (+0,7%), mentre Parigi resta più arretrata (+0,2%).

Il listino milanese beneficia in particolare del rally dei titoli della difesa e dell’energia, comparti che intercettano immediatamente le nuove tensioni internazionali. In vetta al paniere principale si colloca Leonardo, che mette a segno un progresso superiore al 6%, in linea con la corsa dell’intero comparto europeo. Bene anche Tenaris (+4,6%) e Fincantieri (+4,5%), mentre Lottomatica avanza di quasi il 4%.

Sul fronte bancario emergono spunti contrastanti dopo che Morgan Stanley ha avviato la copertura su BPER Banca con rating overweight, su Monte dei Paschi di Siena con equal weight, e ha tagliato la raccomandazione su Banco BPM a underweight. Proprio Banco BPM scivola tra i peggiori del listino con un calo di circa l’1,7%, in una seduta che penalizza anche Brunello Cucinelli (-1,9%), Recordati (-1,9%) e Stellantis (-1,1%).

Tra le mid cap si distingue Avio, che vola di oltre il 9%, seguita da Carel Industries (+6,0%), Comer Industries (+5,2%) e Reply (+3,7%). Sul fronte opposto, pesano le vendite su Juventus (-3,4%), Salvatore Ferragamo (-2,5%), NewPrinces (-1,4%) e Alerion Clean Power (-1,3%).

A sostenere il sentiment contribuisce anche il forte calo dello spread Btp-Bund, sceso fino a 66-69 punti base, con il rendimento del decennale italiano stabile al 3,53%, un livello che continua a rafforzare l’appeal del mercato domestico. Sul fronte valutario l’euro resta poco mosso contro il dollaro in area 1,17, mentre tra le materie prime si registra una seduta euforica per l’oro, in rialzo di oltre il 2,5%, e un recupero del petrolio, con Brent e Wti in progresso di circa l’1%.

Gli operatori guardano ora alla fitta agenda macroeconomica della settimana, che culminerà con il job report statunitense di venerdì, dopo i dati sugli indici ISM. Indicazioni cruciali per le prossime mosse delle banche centrali, mentre dalla Federal Reserve arrivano aperture prudenti a possibili tagli dei tassi più avanti nel 2026, condizionati al mantenimento di un quadro economico favorevole. In questo contesto, Piazza Affari conferma la capacità di guardare oltre le tensioni geopolitiche e di agganciare i temi di fondo che continuano a guidare i mercati.
  • Ora gli applausi sono tutti per loro - Roberto Bolle
  • Ora è il momento di tifare per loro - Jasmine Paolini
  • Milano Cortina 2025 con Pirelli
  • Generali -300x600 - Adesso per il tuo futuro
  • Ifis - Siamo il credito per la tua azienda 300x600
  • Ifis - Siamo il credito per la tua azienda 300x600
  • Non è solo luce e gas, è l'energia di casa tua.
  • Emergenza Traumatologica
Newsletter Euroborsa
Notizie dello stesso argomento
Bruxelles aumenta i fondi per l’agricoltura italiana: scongiurato il taglio previsto nella PAC 2028-2034
07/01/2026
Redazione
La Commissione europea ha rivisto la proposta iniziale di bilancio per la Politica agricol...
FAO, piano di emergenza e ripresa 2026-2028 per sostenere l’agricoltura ucraina colpita dalla guerra
07/01/2026
Redazione
FAO, piano di emergenza e ripresa 2026-2028 per sostenere l’agricoltura ucraina colpita da...
Famiglie più prudenti, conti pubblici sotto pressione, l’economia italiana nel terzo trimestre 2025
07/01/2026
Redazione
Nel terzo trimestre del 2025 l’economia italiana è attraversata da dinamiche divergenti tr...
Snam rafforza la strategia ESG con un green bond convertibile da 500 milioni legato a Italgas
07/01/2026
Redazione
Snam rafforza la strategia ESG con un green bond convertibile da 500 milioni legato a Ital...