Economia

Nasce il Gruppo Ambromobiliare, un polo indipendente per l’accesso delle PMI al mercato dei capitali

di Demetrio Rodinò
 
Nasce il Gruppo Ambromobiliare, un polo indipendente per l’accesso delle PMI al mercato dei capitali
Dalla sinergia tra Ambromobiliare, MIT SIM e 4AIM Sicaf prende vita un nuovo protagonista della consulenza finanziaria italiana: il Gruppo Ambromobiliare, un ecosistema indipendente dedicato al supporto delle PMI nei processi di crescita e quotazione. L’operazione, sancita dalla sottoscrizione degli accordi vincolanti tra le tre società quotate su Euronext Growth Milan, segna una tappa storica per il mercato dei capitali italiano, consolidando in un’unica struttura competenze di advisory, investment e intermediazione.

L’accordo prevede il conferimento in Ambromobiliare delle partecipazioni di maggioranza in MIT SIM (56,78%) e 4AIM Sicaf (56,17%), cui seguiranno offerte pubbliche di scambio totalitarie sulle restanti azioni. L’operazione, del valore complessivo di 14,6 milioni di euro, include anche la creazione di una categoria di azioni speciali prive di diritto di voto, emesse a favore del Fondo Pensione Nazionale BCC/CRA, che diventerà azionista di riferimento con una quota complessiva del 18,22%.

“Con l’integrazione di MIT SIM e 4AIM - ha dichiarato il presidente Alberto Gustavo Franceschini Weiss (nella foto) - nasce un gruppo unico nel suo genere, indipendente, specializzato e con una visione chiara: diventare il riferimento per l’accesso delle PMI italiane al mercato dei capitali, creando valore reale per imprese e azionisti. Costruiremo un ecosistema capace di connettere imprese e investitori con rapidità, trasparenza e competenza”.

Un’integrazione strategica che unisce tre anime complementari: Ambromobiliare, società di consulenza leader nell’advisory per IPO (68 operazioni seguite), MIT SIM, intermediario indipendente autorizzato da Consob e Banca d’Italia e punto di riferimento per le small cap, e 4AIM Sicaf, organismo di investimento collettivo creato da Ambro per favorire l’incontro tra investitori professionali e PMI quotate o quotande.

L’operazione, qualificata come reverse take over ai sensi del Regolamento Emittenti EGM, punta a generare forti sinergie operative e commerciali, dall’advisory strategico all’investimento diretto, fino ai servizi di market making e collocamento. In questo quadro, Ambromobiliare diventerà il competence center del gruppo, con un Ufficio Studi a supporto delle società partecipate.

Sul piano della governance, sarà proposta l’adozione del sistema monistico e l’introduzione di un meccanismo proporzionale per l’elezione del consiglio di amministrazione, a garanzia di una maggiore rappresentanza e di presidi di controllo più efficaci. È inoltre previsto un patto parasociale che disciplinerà la gestione del gruppo: Alberto Gustavo Franceschini Weiss sarà presidente di Ambromobiliare, Corinna zur Nedden amministratore delegato della capogruppo e presidente di MIT SIM, mentre Giovanni Natali assumerà il ruolo di amministratore delegato di 4AIM Sicaf.

Il perfezionamento dell’integrazione è previsto entro il primo semestre 2026, subordinato all’autorizzazione di Banca d’Italia e all’approvazione assembleare. Ambromobiliare consolida, così, il progetto strategico avviato nel 2011 con la sua quotazione su Euronext Growth Milan, ponendo le basi per un polo italiano di investment banking indipendente, capace di valorizzare le PMI e di rafforzare l’intero sistema del mercato dei capitali.
  • Ifis - Siamo il credito per la tua azienda 300x600
  • Ifis - Siamo il credito per la tua azienda 300x600
  • Non è solo luce e gas, è l'energia di casa tua.
  • Villa Mafalda Ottobre Rosa
  • Fineco Change is Good
  • Fineco Change is Good
  • Fineco Change is Good
  • Fineco Change is Good
Rimani sempre aggiornato sulle notizie di tuo interesse iscrivendoti alla nostra Newsletter
Notizie dello stesso argomento
Anci e Federcasse unite per le aree interne, un’alleanza per fermare lo spopolamento e rilanciare i territori
11/10/2025
di Redazione
Anci e Federcasse unite per le aree interne, un’alleanza per fermare lo spopolamento e ril...
Nasce il Gruppo Ambromobiliare, un polo indipendente per l’accesso delle PMI al mercato dei capitali
11/10/2025
di Demetrio Rodinò
Nasce il Gruppo Ambromobiliare, un polo indipendente per l’accesso delle PMI al mercato de...
Credito in Italia, cresce la fiducia delle famiglie ma le imprese restano ferme, solo +1,2% i finanziamenti in un anno
11/10/2025
di Redazione
Credito in Italia, cresce la fiducia delle famiglie ma le imprese restano ferme, solo +1,2...
Giovani artigiani, il futuro ha radici antiche, da Confartigianato nasce il Manifesto della Restanza
11/10/2025
di Redazione
Giovani artigiani, il futuro ha radici antiche, da Confartigianato nasce il Manifesto dell...