Attualità

La Disney nomina Presidente James Gorman, il prossimo CEO all'inizio del 2026

 
Il Consiglio di amministrazione della Walt Disney Company ha nominato James P. Gorman (nella foto) Presidente del Consiglio, con decorrenza dal 2 gennaio 2025. Succederà a Mark G. Parker, che lascerà il Consiglio Disney il 2 gennaio dopo nove anni di servizio.

Gorman è presidente esecutivo di Morgan Stanley e, come annunciato in precedenza, lascerà tale incarico il 31 dicembre 2024. Attualmente è presidente del comitato di pianificazione della successione del consiglio di amministrazione della Disney, che sta lavorando per identificare e preparare il prossimo amministratore delegato della Walt Disney Company.

"James Gorman è un leader stimato che è diventato una voce inestimabile nel Consiglio di amministrazione della Disney da quando è entrato a far parte all'inizio di quest'anno e sono estremamente lieto che abbia accettato di assumere il ruolo di Presidente dopo la mia partenza. Grazie alla sua vasta esperienza, James sta guidando in modo esperto l'ampio processo di ricerca di un nuovo CEO, che rimane una priorità assoluta per il Consiglio", ha affermato Parker, che è Presidente esecutivo di NIKE, Inc. "Mentre mi preparo a lasciare il Consiglio per concentrarmi su altre aree del mio lavoro, sono orgoglioso della rinnovata posizione di forza della Disney ed emozionato per il futuro dell'azienda e desidero ringraziare i miei colleghi direttori, Bob Iger e il suo team dirigenziale esemplare per la loro continua leadership e dedizione".

"Il Consiglio di amministrazione della Disney ha tratto enormi benefici dall'esperienza e dalla guida di James Gorman e siamo fortunati ad averlo come nostro prossimo Presidente, in particolare mentre il Consiglio continua ad andare avanti con il processo di successione", ha affermato Iger. "Sono estremamente grato a Mark Parker per i suoi molti anni di servizio e leadership nel Consiglio, che sono stati così preziosi per questa azienda e i suoi azionisti, e per me come CEO".

"Sono onorato e umile di avere l'opportunità di servire come Presidente della Disney in questo importante momento della storia dell'azienda", ha affermato Gorman. "Nel breve periodo in cui ho avuto l'opportunità di lavorare con Mark, ho imparato ad apprezzare e rispettare profondamente la sua leadership autentica, l'umiltà e l'intelligenza. So che tutti i Direttori si uniscono a me nel dire che siamo stati onorati di servire con lui come Presidente del Consiglio di Amministrazione".

"Una priorità critica che abbiamo di fronte è nominare un nuovo CEO, che ora prevediamo di annunciare all'inizio del 2026. Questa tempistica riflette i progressi che il Succession Planning Committee e il Board stanno facendo e consentirà ampio tempo per una transizione di successo prima della conclusione del contratto di Bob Iger a dicembre 2026", ha affermato Gorman.
Rimani sempre aggiornato sulle notizie di tuo interesse iscrivendoti alla nostra Newsletter
Notizie dello stesso argomento
09/11/2024
di Redazione
Forum Internazionale del Turismo, Santanchè firma “Patto per il turismo”
09/11/2024
di CGIA Mestre
CGIA, inattendibili i dati del Mef su evasione dei lavoratori autonomi
09/11/2024
BVA Doxa: consumer trend e le evoluzioni dei bisogni nel retail
09/11/2024
Mercato residenziale: cresce fiducia negli acquirenti e aumenta domanda di abitazione