Economia

Intesa Sanpaolo lancia la sua ELITE Lounge globale

di Redazione
 
Intesa Sanpaolo lancia la sua ELITE Lounge globale
Intesa Sanpaolo rafforza il suo ruolo di catalizzatore di crescita per l'economia reale, estendendo la sua partnership di successo con ELITE - l'ecosistema di Euronext dedicato allo sviluppo delle imprese - oltre i confini nazionali. La Divisione International Banks di Intesa Sanpaolo ha annunciato il lancio della prima ELITE Lounge specificamente dedicata alle Piccole e Medie Imprese (PMI) clienti delle sue banche estere, con un focus iniziale sul dinamico Centro-Est Europa.

Questa iniziativa segna una tappa fondamentale nell'evoluzione della collaborazione strategica tra la prima banca italiana ed ELITE, che in sette anni ha già supportato oltre 480 aziende italiane attraverso 24 Lounge, con risultati tangibili in termini di M&A, aperture di capitale e emissioni di debito strutturato (come i 160 milioni di euro raccolti tramite Basket Bond).

La nuova ELITE Lounge Intesa Sanpaolo è concepita per accompagnare un selezionato gruppo di ambiziose imprese del Centro-Est Europa in un percorso strutturato di alta formazione e sviluppo strategico. L'obiettivo è consolidare la loro crescita e agevolare l'accesso a nuove competenze essenziali per competere in mercati sempre più evoluti.

I moduli del programma si concentreranno su pilastri strategici come la sostenibilità, l'internazionalizzazione, lo sviluppo di nuovi modelli di leadership e l'affinamento della strategia aziendale. Avvalendosi del contributo dei migliori consulenti d'impresa italiani e internazionali, la Lounge offrirà alle PMI l'opportunità unica di accedere a un vasto network europeo composto da imprenditori, top executive e investitori privati e istituzionali. Questo network è cruciale per facilitare l'accesso delle aziende al mercato dei capitali.

Paola Papanicolaou Nella foto), Chief della Divisione International Banks di Intesa Sanpaolo, ha sottolineato l'importanza del progetto: “Dopo il successo del lancio dei primi Minibond nel Centro-Est Europa, l'avvio della prima ELITE Lounge della Divisione International Banks è un'ulteriore opportunità che offriamo alle imprese clienti delle nostre banche all'estero per ampliare il business, i canali di finanziamento e la rete di relazioni con il mondo imprenditoriale italiano ed europeo. La nuova Elite Lounge e quelle che seguiranno rappresentano un importante valore aggiunto nella nostra offerta di prodotti e servizi e contribuiscono a confermare il nostro posizionamento in mercati sempre più evoluti”.

Marta Testi, CEO di ELITE-Gruppo Euronext, ha evidenziato la portata internazionale dell'iniziativa: “Crediamo fermamente che ogni impresa, se messa nelle giuste condizioni, possa diventare protagonista del cambiamento. Con questa iniziativa, vogliamo ispirare gli imprenditori a investire nel proprio potenziale e costruire il futuro con ambizione e visione. Siamo orgogliosi di rafforzare la nostra collaborazione con Intesa Sanpaolo attraverso il lancio della prima ELITE Lounge dedicata alla Divisione International Banks. Questo progetto rappresenta un passo concreto verso l'internazionalizzazione del nostro ecosistema. Accogliamo infatti oggi un gruppo di imprese del Centro-Est Europa, clienti della banca, per offrire loro strumenti, competenze e connessioni strategiche utili ad accelerare la crescita e avvicinarsi ai mercati dei capitali e accompagnarle nel loro percorso di crescita sostenibile di lungo periodo”.

Il lancio di questa Lounge non è solo un servizio aggiuntivo, ma un vero e proprio ponte strategico che collega le eccellenze imprenditoriali del Centro-Est Europa con l'ecosistema finanziario e industriale europeo, proiettando le PMI in una dimensione di crescita sostenibile e di lungo periodo.
  • Generali -300x600 - Adesso per il tuo futuro
  • Ifis - Siamo il credito per la tua azienda 300x600
  • Ifis - Siamo il credito per la tua azienda 300x600
  • Non è solo luce e gas, è l'energia di casa tua.
  • La risposta alla tua salute. Sempre
Notizie dello stesso argomento
Giorgetti: “La Manovra 2026 sarà di realismo e responsabilità”
10/11/2025
di Redazione
Giorgetti: “La Manovra 2026 sarà di realismo e responsabilità”
Retelit premiata dalla Camera di Commercio di Spagna per la trasformazione digitale del Paese
10/11/2025
di Redazione
Retelit premiata dalla Camera di Commercio di Spagna per la trasformazione digitale del Pa...
Banca Ifis, utile record a 472 milioni e acconto dividendo da 1,2 euro. La nuova fase con illimity
10/11/2025
Banca Ifis, utile record a 472 milioni e acconto dividendo da 1,2 euro. La nuova fase con ...
Piazza Affari in volo con le banche e Lottomatica, Milano guida l’Europa nel segno dell’euforia
10/11/2025
Piazza Affari in volo con le banche e Lottomatica, Milano guida l’Europa nel segno dell’eu...