Attualità
Global Summit WTT, l'era Lefebvre inizia con una pioggia di 8 mld di investimenti sul turismo
di Redazione

Un cambio di guardia all'insegna del lusso, della visione e di una svolta epocale per gli investimenti in Italia. La 25ª edizione del Global Summit del World Travel & Tourism Council ha visto l'ufficializzazione di Manfredi Lefebvre come nuovo Presidente del WTTC, succedendo a Greg O’Hara, che ha guidato l'organizzazione da novembre 2023.
L'elezione di Lefebvre, imprenditore visionario e nome di spicco nel panorama del turismo mondiale, segna un momento cruciale per l'organizzazione che rappresenta il settore dei Viaggi e del Turismo a livello globale.
Manfredi Lefebvre non è un volto nuovo per l'industria. In qualità di Presidente Esecutivo di Heritage Group e di Abercrombie & Kent Travel Group, vanta un'esperienza di oltre quarant'anni che spazia dal turismo di lusso agli investimenti diversificati. Il suo nome è indissolubilmente legato alla trasformazione di Silversea Cruises in un leader globale delle crociere di lusso, con operazioni estese in oltre 900 destinazioni, prima della sua vendita a Royal Caribbean Group.
La sua influenza si estende ben oltre il settore viaggi, toccando la biotecnologia, la transizione energetica e il settore immobiliare, confermando un profilo imprenditoriale a 360 gradi. Inoltre, ricopre ruoli di alto livello come Vicepresidente di Arqit Quantum e Senior Advisor Globale presso Rothschild & Co, affiancati da onorificenze diplomatiche e culturali, inclusi gli Ordini di San Carlo e Grimaldi.
Nel suo discorso di accettazione, Lefebvre ha sottolineato il potere del settore: "È con profonda gratitudine e profondo senso di responsabilità che accetto formalmente il ruolo di Presidente del World Travel & Tourism Council. Questo traguardo non rappresenta solo un traguardo personale, ma un momento cruciale per il nostro settore... In qualità di Presidente, il mio impegno è quello di essere la voce di tutti i membri. Ascoltando, scambiando idee e lavorando insieme, possiamo sviluppare strategie che rispondano alle esigenze del nostro settore e preparare il settore dei viaggi e del turismo alle sfide e alle opportunità future".
L'elezione di Lefebvre non è l'unica notizia dirompente emersa dal Summit. Il neo-Presidente ha immediatamente catalizzato l'attenzione del Paese con un annuncio sensazionale riguardo l'Italia:
"ANNUNCIO 8 MILIARDI DI INVESTIMENTI RAPPRESENTA UNA SVOLTA STORICA PER IL SETTORE DEL TURISMO ITALIANO"
Queste le sue parole in riferimento a un imponente flusso di capitali: “Questo annuncio rappresenta una svolta storica per il turismo italiano. L'arrivo di otto miliardi di euro di investimenti non solo testimonia la fiducia delle grandi aziende nel nostro Paese, ma è anche un chiaro segnale che l'Italia resta una delle destinazioni più ambite a livello globale”.
Lefebvre ha attribuito il successo anche alla cornice ospitante e alla politica nazionale, evidenziando che: "La visione e l'impegno del governo Meloni hanno certamente giocato un ruolo cruciale in questo successo". L'obiettivo è trasformare questi capitali in crescita sostenibile, innovazione e creazione di posti di lavoro duraturi.
Il Presidente uscente, Greg O’Hara, ha espresso grande onore per il suo mandato: “È stato un onore incredibile servire come Presidente del WTTC negli ultimi due anni, lavorando al fianco dei nostri Membri per promuovere uno dei settori più dinamici al mondo. Il turismo è una forza straordinaria, che crea posti di lavoro, stimola la crescita e connette le persone attraverso le culture”.
Gloria Guevara, CEO ad interim del WTTC, ha calorosamente accolto il successore, sottolineando che l'esperienza di Lefebvre nel lusso, crociere e investimenti diversificati: “Guiderà la missione del WTTC di realizzare il potenziale del Turismo a livello globale, che è destinato a raggiungere un altro anno da record, contribuendo con 2,1 trilioni di dollari all’economia globale nel 2025.”