Attualità

Fastweb lascia migliaia di utenti senza connessione

di Redazione
 
Fastweb lascia migliaia di utenti senza connessione
Mattinata difficile per gli utenti Fastweb in tutta Italia. A partire dalle 10 di oggi, mercoledì 22 ottobre 2025, la rete dell’operatore è completamente fuori uso, lasciando senza connessione decine di migliaia di persone. Secondo i dati raccolti dal portale Downdetector, le segnalazioni di malfunzionamento hanno superato in poche ore quota 35.000, riguardando sia la rete fissa che quella mobile.

I disservizi si sono manifestati simultaneamente nelle principali città, Roma, Milano, Torino, Napoli e Firenze, per poi estendersi progressivamente anche alle province. Gli utenti segnalano l’impossibilità di navigare, inviare e-mail, partecipare a riunioni online o utilizzare i servizi di messaggistica. Anche il sito ufficiale di Fastweb risulta irraggiungibile, e numerosi tentativi di contattare il servizio clienti al numero 192193 si sono rivelati inutili.

Sui social l’hashtag #fastwebdown è diventato rapidamente virale, raccogliendo testimonianze e sfoghi da parte di utenti privati, professionisti e aziende colpite dal blackout digitale. Fastweb, in una nota diffusa attraverso i principali portali tecnologici, ha confermato che è “in corso un disservizio temporaneo su rete fissa e mobile” e che “i tecnici sono al lavoro per ripristinare i servizi nel minor tempo possibile”. Non sono state tuttavia comunicate le cause del problema né i tempi previsti per la risoluzione.

Alcune ipotesi parlano di un guasto infrastrutturale o di un errore di instradamento della rete, ma al momento nessuna conferma ufficiale è giunta dall’azienda. Nella tarda mattinata si sono aggiunte anche segnalazioni di malfunzionamenti minori su altre compagnie, tra cui TIM, Vodafone, WindTre e Iliad, nonché su alcuni servizi digitali di terze parti come Aruba e BPER Banca. Resta da capire se si tratti di episodi collegati o di coincidenze tecniche indipendenti.

In attesa di aggiornamenti ufficiali, Fastweb invita gli utenti a non riavviare modem o router, poiché l’origine del problema sembra esterna ai singoli dispositivi. L’auspicio, condiviso da migliaia di clienti, è che la rete torni a funzionare regolarmente nelle prossime ore.
 
  • Ifis - Siamo il credito per la tua azienda 300x600
  • Ifis - Siamo il credito per la tua azienda 300x600
  • Non è solo luce e gas, è l'energia di casa tua.
  • Villa Mafalda Ottobre Rosa
  • Fineco Change is Good
  • Fineco Change is Good
  • Fineco Change is Good
  • Fineco Change is Good
Rimani sempre aggiornato sulle notizie di tuo interesse iscrivendoti alla nostra Newsletter
Notizie dello stesso argomento
Giovani e contraffazione, uno su tre non riconosce il falso
22/10/2025
Redazione
Giovani e contraffazione, uno su tre non riconosce il falso
Fastweb lascia migliaia di utenti senza connessione
22/10/2025
di Redazione
Fastweb lascia migliaia di utenti senza connessione
Padri separati, uomini vulnerabili
22/10/2025
di Walter Rodinò
Padri separati, uomini vulnerabili
Wikipedia perde traffico, l’IA cambia il modo di cercare informazioni
22/10/2025
di Redazione
Wikipedia perde traffico, l’IA cambia il modo di cercare informazioni