Attualità

Edison: BPA a lungo termine per il ritiro di 3 milioni di metri cubi di biometano

di Redazione
 
Edison rende noto di aver firmato un contratto a lungo termine (BPA, biomethane purchase agreement), per il ritiro di biometano prodotto da scarti agricoli con la società Kanadevia Inova. In base all’accordo, che ha una durata di 15 anni, Kanadevia Inova porterà a termine entro il primo semestre del 2025 la costruzione, in provincia di Cuneo, di un impianto di biometano interamente alimentato da sottoprodotti agricoli, la cui produzione verrà totalmente ritirata da Edison per un volume annuale pari a circa 3 milioni di metri cubi.

Con questa operazione, generando energia da fonti rinnovabili, Kanadevia Inova entra nel settore del biometano italiano, mentre Edison diversifica ulteriormente il suo portafoglio con quote crescenti di green gas, offrendo la possibilità di accompagnare i propri clienti nel loro percorso di decarbonizzazione.  

«Grazie a questo accordo Edison rafforza la sua posizione sul mercato italiano ed europeo dei green gas, offrendo ai clienti, in particolare gli energivori, una soluzione competitiva in grado di ridurre la loro esposizione verso l’acquisto di titoli ETS. Allo stesso tempo, conferma il suo impegno nell’accompagnare i propri clienti nel percorso di decarbonizzazione attraverso quote crescenti di green gas, come appunto il biometano e il bioGnl», commenta Fabio Dubini (nella foto) EVP Gas & Power Portfolio Management & Optimization Edison.  

Keith Carr, vicepresidente esecutivo Asset Management di Kanadevia Inova, ha commentato: «Questa collaborazione con il leader di settore Edison è l'ultimo tassello per dare vita alla nostra visione di una vera e propria circolarità delle risorse, decarbonizzazione e approvvigionamento energetico sostenibile. Con il lancio del nostro primo impianto di digestione anaerobica a umido nell'ambito del programma DFBOO (design, finance, build, own, operate) in Italia, siamo in grado di chiudere il ciclo - trasformare i rifiuti agricoli in prezioso biometano per sostenere la decarbonizzazione regionale e fornire energia sicura e sostenibile. Questo orgoglioso traguardo incarna la missione di Kanadevia Inova, "Per un futuro senza rifiuti sprecati", e stabilisce un nuovo brillante standard per potenziali progetti futuri».

Il biometano è un gas verde ottenuto dalla purificazione del biogas, prodotto dalla digestione anaerobica di materiale organico come residui agricoli o rifiuti urbani. È uno dei pilastri della transizione energetica dell’Unione Europea, il cui piano REPowerEU prevede di decuplicare la produzione fino a 35 miliardi di metri cubi all'anno, pari a 342 TWh. I suoi benefici ambientali includono la riduzione delle emissioni di gas serra, la gestione sostenibile dei rifiuti e il supporto all'economia circolare. Al pari del gas naturale, può essere utilizzato per il riscaldamento, la produzione di elettricità, come carburante per veicoli o essere immesso nella rete. 

Edison si distingue nel panorama energetico italiano per il suo impegno nella gestione integrata di questo vettore energetico, dalla sua produzione alla vendita al mercato. Il Gruppo è il principale player del biometano in Italia: attualmente copre un terzo del mercato nazionale e nel 2023 ha acquistato e gestito più di 100 milioni di metri cubi di questo green gas. Edison, fin dalla realizzazione dei primi impianti nel Paese nel 2018, aiuta i produttori a vendere biometano su orizzonti di lungo periodo, ritirandolo presso i siti produttivi e rivendendolo nel settore dei trasporti. 
Rimani sempre aggiornato sulle notizie di tuo interesse iscrivendoti alla nostra Newsletter
Notizie dello stesso argomento
14/12/2024
di Redazione
Le mafie sono la 4ª industria del paese, in Italia sono 150mila le aziende a rischio infil...
14/12/2024
di Redazione
Il Ministro Santanchè “In Italia c’è da fare per sviluppare il turismo nautico da diporto”
13/12/2024
di Redazione
Conclusa la Cerimonia di Premiazione del 60° Oscar di Bilancio FERPI. Tutti i Premiati
13/12/2024
di Barbara Bizzarri
Salone del Mobile 2025: Robert Wilson illumina la Pietà Rondanini