Economia

Bibanca (Gruppo BPER) lancia QuiQ e rivoluziona la cessione del quinto

 
Bibanca (Gruppo BPER) lancia QuiQ e rivoluziona la cessione del quinto
Bibanca prosegue il percorso di digitalizzazione end-to-end della cessione del quinto dello stipendio e della pensione con il lancio di ‘QuiQ’. QuiQ è un prodotto totalmente innovativo dedicato ai pensionati, che applica per la prima volta sul mercato il modello dell’instant lending ad una forma tecnica, quale la cessione del quinto, tradizionalmente associata a burocrazia, complessità e tempi lunghi. Seguendo una procedura guidata ed intuitiva, in pochi ‘click’ l’utente (direttamente in app oppure recandosi in filiale fisica o rivolgendosi a un agente) potrà infatti constatare nella maggior parte dei casi l’accredito del capitale richiesto prima ancora di congedarsi o di abbandonare la app. Nei restanti casi, l’erogazione avverrà comunque entro poche ore lavorative rispetto agli attuali 15 giorni medi necessari per una erogazione tradizionale.  

Tale ribaltamento di prospettiva è il risultato di un processo lean e totalmente automatico rilasciato su front-end e back-end di Bibanca, che conduce all’erogazione potenzialmente senza alcuna lavorazione manuale, con evidenti efficienze di costo e vantaggi per tutti gli stakeholder: società prodotto, distributore e cliente. Nell'ambito del piano complessivo di evoluzione dell'offerta le medesime feature sono già state sperimentate con Quicash (altro prodotto,  con una customer experience ottimizzata, presentato a gennaio 2023 nell'ambito della prima sandbox regolamentare fintech e vincitore di numerosi riconoscimenti) e possono trovare ulteriore applicazione anche su target diversi con conseguenti benefici in termini di economie di scala.  

In occasione del lancio del nuovo prodotto QuiQ, prende avvio anche un’importante campagna di comunicazione cross-mediale organizzata da Bibanca con il supporto dell’agenzia Hub09 e focalizzata proprio sul target della clientela ‘over 65’ (oltre 14 milioni di italiani, pari al 24,1% della popolazione nazionale).  

Da alcuni anni ci è chiaro come la cessione del quinto possa confermarsi quale rilevante opportunità per le banche e per una platea ampia di clientela soltanto a condizione di evolvere rapidamente da prodotto tradizionalmente oscuro e di ultima istanza – ha dichiarato Diego Rossi (nella foto), Direttore Generale di Bibanca – a soluzione semplice, leggera nei costi, trasparente e a forte contenuto digitale. Crediamo fortemente nell’innovazione incrementale e anche attraverso questo approccio la cessione del quinto è diventata appunto un laboratorio di innovazione. I risultati ci stanno dando ragione: eroghiamo più di 40 milioni al mese e i volumi in 6 anni si sono quadruplicati, battendo ampliamente il mercato”.
  • Ora gli applausi sono tutti per loro - Roberto Bolle
  • Ora è il momento di tifare per loro - Jasmine Paolini
  • Milano Cortina 2025 con Pirelli
  • Generali -300x600 - Adesso per il tuo futuro
  • Ifis - Siamo il credito per la tua azienda 300x600
  • Ifis - Siamo il credito per la tua azienda 300x600
  • Non è solo luce e gas, è l'energia di casa tua.
  • Emergenza Traumatologica
Newsletter Euroborsa
Notizie dello stesso argomento
Banca Generali realizza nel 2025 risultati oltre le attese, Mossa indica la rotta per una nuova fase di crescita
12/01/2026
Redazione
Banca Generali realizza nel 2025 risultati oltre le attese, Mossa indica la rotta per una ...
Costruzioni, il rallentamento globale non frena l’Italia: ricavi record a +20,6%
12/01/2026
di Redazione
Costruzioni, il rallentamento globale non frena l’Italia: ricavi record a +20,6%
ALIS e Camera di Commercio di Spagna in Italia siglano accordo per internazionalizzazione e crescita delle imprese
12/01/2026
Redazione
ALIS e Camera di Commercio di Spagna in Italia siglano accordo per internazionalizzazione ...
Per FinecoBank 2025 da record, raccolta netta oltre 13 miliardi e fiducia crescente dei risparmiatori
12/01/2026
Redazione
Per FinecoBank 2025 da record, raccolta netta oltre 13 miliardi e fiducia crescente dei ri...