Economia

Banca AideXa inaugura X-Land, l'IA al cuore della nuova stagione della fintech bank italiana

di Demetrio Rodinò
 
Banca AideXa inaugura X-Land, l'IA al cuore della nuova stagione della fintech bank italiana

Banca AideXa accelera la sua corsa nel credito alle micro e piccole imprese italiane inaugurando X-Land, la nuova sede di via Farini 41 a Milano, nel cuore del fintech district. Un luogo simbolico, pensato non solo come spazio di lavoro ma come hub di innovazione e sperimentazione per il futuro del banking digitale.

L’apertura segna una tappa decisiva nel percorso di crescita di AideXa, che ha ormai superato i 100 milioni di euro di capitale raccolto e i 20.000 clienti. Il team, quasi raddoppiato in un solo anno, da 70 a 130 persone, racconta la solidità di una banca che ha saputo coniugare visione tecnologica e prudenza gestionale. Nel corso del 2025 l’istituto ha erogato circa 340 milioni di euro di finanziamenti, con un incremento del 33% rispetto al 2024 e un CET1 ratio pro forma del 21,5%, indice di una patrimonializzazione tra le più robuste del settore.



Roberto Nicastro, presidente e cofondatore di Banca AideXa, ha dichiarato: “La nostra crescita è controllata e fondata su basi solide: efficienza del capitale, selezione attenta del rischio e uso avanzato dell’intelligenza artificiale per valutare il merito creditizio delle imprese. L’AI non è un elemento accessorio, ma il cuore della nostra capacità di servire migliaia di piccole imprese con decisioni rapide e affidabili”.

Il CEO Marzio Pividori conferma la traiettoria espansiva dell’istituto: “Ci aspettiamo un fine anno in crescita, sia nei ricavi che nei nuovi crediti erogati, nonostante il calo dei tassi. Continueremo a rafforzare la nostra capacità di raggiungere i clienti potenziando i canali digitali e le partnership con mediatori, agenti e confidi”.

Oltre ai numeri, dunque, un modello di banca che usa la tecnologia per rendere il credito più inclusivo e sostenibile. Grazie a una piattaforma proprietaria basata su intelligenza artificiale e data analytics, AideXa riduce i tempi medi di erogazione dei prestiti a meno di 20 giorni, offrendo un accesso al credito semplificato e trasparente.

La nuova sede X-Land rappresenta anche un manifesto culturale, uno spazio aperto e collaborativo, pensato per connettere persone, startup, partner finanziari e comunità imprenditoriali. 

  • Generali -300x600 - Adesso per il tuo futuro
  • Ifis - Siamo il credito per la tua azienda 300x600
  • Ifis - Siamo il credito per la tua azienda 300x600
  • Non è solo luce e gas, è l'energia di casa tua.
  • La risposta alla tua salute. Sempre
Notizie dello stesso argomento
Piazza Affari torna regina d’Europa, il FTSE MIB vola ai massimi dal 2001
11/11/2025
di Luca Andrea
Piazza Affari torna regina d’Europa, il FTSE MIB vola ai massimi dal 2001
X-Land, la nuova casa di Banca AideXa pensata per il futuro del credito, tra IA e crescita record
11/11/2025
di Demetrio Rodinò
X-Land, la nuova casa di Banca AideXa pensata per il futuro del credito, tra IA e crescita...
Osservatorio Moneyfarm - Futuro in bilico: il 62% degli italiani senza previdenza complementare
11/11/2025
Moneyfarm
Osservatorio Moneyfarm - Futuro in bilico: il 62% degli italiani senza previdenza compleme...
Credito in crescita e imprese più solide, l’Italia torna a investire, restano ombre su tessile e costruzioni
11/11/2025
Redazione
Credito in crescita e imprese più solide, l’Italia torna a investire, restano ombre su tes...