L’Advisory Board della Fondazione per l’Educazione Finanziaria e al Risparmio (FEduF), creata dall’ABI nel 2014 per promuovere la cultura economica e finanziaria nel Paese, si arricchisce di una figura di spicco del mondo corporate: Amedeo Gagliardi, Vicedirettore Generale Corporate di Autostrade per l’Italia, è il nuovo membro del comitato consultivo della Fondazione.
L’ingresso di Gagliardi, promosso su invito del Presidente Stefano Lucchini, rafforza ulteriormente il dialogo tra pubblico e privato nella diffusione dell’educazione finanziaria, con particolare attenzione ai giovani. Il Board è presieduto da Marcello Presicci, Senior Advisor di Green Arrow Capital e della Fondazione ENPAIA, e ha l’obiettivo di sviluppare idee, sinergie e progetti condivisi con enti, istituzioni e organizzazioni italiane e internazionali.
La FEduF, diretta da Giovanna Boggio Robutti, ha raggiunto risultati significativi nei suoi dieci anni di attività: oltre 250.000 studenti coinvolti direttamente e più di 2.800 incontri realizzati tra scuole, università e territori. Un impegno portato avanti con spirito di responsabilità sociale e senza oneri per la collettività, grazie al sostegno finanziario e operativo delle banche aderenti.
Il focus della Fondazione è sempre più interdisciplinare: dalla sostenibilità economica all’innovazione tecnologica, passando per temi attuali come l’intelligenza artificiale, con l’obiettivo di offrire alle nuove generazioni strumenti concreti per costruire un futuro stabile, attraverso la pianificazione finanziaria e la previdenza complementare.
Con il contributo dei suoi membri, l’Advisory Board si è affermato come catalizzatore di energie e competenze trasversali. Tra i componenti già presenti nel Board si annoverano figure di primo piano del mondo imprenditoriale, accademico e istituzionale, tra cui:
Cristina Catania (McKinsey & Company)
T.Col. GdF (r) PierGiuseppe Cananzi
Enrico Cibati (Cassa Forense)
Francesca di Carrobio (Hermès Italia)
Francesco Gattei (CFO ENI)
Simonetta Giordani (Civita)
Massimo Lapucci (Egea Holding, Vicepresidente Scuola Politica Vivere nella Comunità)
Ryan O’Keeffe (BlackRock)
Fabio Paris (Gruppo Ferrovie dello Stato)
Loredana Cortis (Fincantieri)
Benedetta Geronzi (FIGC)