Innovation

A&T Nordest apre a Vicenza, 12 mila registrati: le Pmi non temano l'IA

di Redazione
 
Taglio del nastro, questa mattina, per A&T Nordest, seconda edizione della fiera dedicata a soluzioni tecnologiche, innovazione, affidabilità e competenze 4.0 – 5.0, che si svolge alla Fiera di Vicenza fino a venerdì 8 novembre con 320 espositori.

«Le oltre 3.000 soluzioni tecnologiche in mostra nei padiglioni della Fiera di Vicenza sono un segno della vitalità di questo territorio – ha dichiarato Luciano Malgaroli, Ceo di A&T, aprendo i lavori –. Sono 12mila i visitatori preregistrati, tra cui CEO, manager, imprenditori e tanti giovani. Alla seconda edizione lo spazio espositivo è raddoppiato: la fiera è cresciuta perché ha fatto squadra, con una serie di incontri sui territori promossi grazie al Comitato Scientifico Industriale presieduto da Alberto Baban. Il faro di A&T sono le esigenze delle imprese. In una competizione globale difficilissima, vogliamo offrire agli imprenditori soluzioni per non restare fuori dalla sfida tecnologica. L’intelligenza artificiale non va temuta, vanno temuti i competitori che la usano prima di noi: è uno strumento che si può applicare anche nelle piccole e medie imprese, ma bisogna sapere come fare».

Tremila soluzioni tecnologiche e 320 espositori fino a venerdì

«A&T è un investimento per IEG – ha affermato Marco Carniello, Chief Business Officer di Italian Exhibition Group –. Nel quartiere espositivo di Vicenza stiamo realizzando un nuovo padiglione da 60 milioni di euro che sarà pronto nel 2026: investiamo nell’hardware ma anche nel software, eventi in grado di valorizzarlo al meglio: A&T è un acceleratore di innovazione dei cluster industriali di questo territorio, un promotore di competenze, un acceleratore di innovazione e competitività del grande Nordest».

Grande novità di questa edizione di A&T Nordest sono i tre Dimostratori di Intelligenza Artificiale, promossi dal Consorzio Intellimech, dal Laboratorio ICE dell’Università di Verona e da SMACT Competence Center, che raccontano applicazioni concrete e potenzialità delle tecnologie di IA dedicate all’industria manifatturiera, meccatronica e a tutte le filiere e distretti industriali del Nordest. In programma inoltre 78 eventi tra convegni e workshop, e un Innovation Village che mette a confronto startup, PMI innovative, parchi scientifici e tecnologici e abilitatori di innovazione.
Rimani sempre aggiornato sulle notizie di tuo interesse iscrivendoti alla nostra Newsletter
Notizie dello stesso argomento
13/11/2024
Barbara Bizzarri
AI Transition, il sottosegretario Butti: "Necessario sviluppare partecipazione di privati ...
13/11/2024
Barbara Leone
Intesa Sanpaolo premia l'innovazione: grande successo per la seconda edizione di Up2Stars
11/11/2024
Redazione
TLC: Perfexia dialoga con la sanità, proponendo soluzioni innovative
09/11/2024
di Redazione
Boom dell’IA: il mercato globale potrebbe sfiorare i 1000 miliardi entro il 2027