Esteri

Usa, Walmart consegnerà i farmaci in 30 minuti

Redazione
 
La catena della grande distribuzione Walmart, già in parte responsabile del lento declino delle farmacie americane, sta lanciando un altro servizio che rischia di ''uccidere'' la concorrenza nel settore, a partire dal gruppo, che ha 9600 esercizi in tutti gli Stati Uniti.
Walmart ha infatti attivato in sei Stati (saranno 49 nel volgere di pochi mesi) la consegna a domicilio delle prescrizioni in 30 minuti.
La proposta di Walmart ai clienti è semplice: ritirare la ricetta e ricevere un po' di spesa a domicilio, tutto in un unico ordine. La consegna delle ricette è stato il servizio più richiesto dai clienti, ha affermato l'azienda in un comunicato stampa.

Usa, Walmart consegnerà i farmaci in 30 minuti

"Se sei malato, possiamo consegnarti le medicine necessarie insieme a tutto ciò di cui hai bisogno per sentirti meglio", ha affermato Tom Ward, vicepresidente esecutivo e responsabile dell'eCommerce di Walmart US in una dichiarazione.
Il servizio, che è già attivo in sei Stati e dovrebbe raggiungere 49 stati entro il 2025, sarà disponibile per oltre l'86% delle famiglie americane, secondo Walmart . L'azienda ha quasi 4.600 sedi di farmacie negli Stati Uniti.

Per le catene di farmacie CVS e Walgreens, la notizia dell'impegno di Walmart nel settore della consegna di farmaci da prescrizione arriva dopo anni di significativi ridimensionamenti per entrambe le aziende focalizzate sulla farmacia, dovuti al cambiamento delle abitudini di consumo, alla concorrenza e ai cambiamenti nel settore farmaceutico.
CVS, la più grande catena statunitense, ha chiuso 244 negozi tra il 2018 e il 2020. Nel 2021, ha annunciato piani per la chiusura di altri 900 negozi. All'inizio di questo mese, Walgreens ha affermato che chiuderà circa 1.200 sedi, mentre CVS ha affermato che prevede di tagliare circa 2.900 posti di lavoro aziendali.

La mossa non porta solo più concorrenza alle farmacie tradizionali. Anche Amazon ha lanciato la sua farmacia nel 2020 per spedire le prescrizioni ai membri Prime con consegna gratuita in due giorni.
Mentre continuano le loro ambasce finanziarie, farmacie come CVS e Walgreens hanno difficoltà a competere con concorrenti come Walmart e Amazon, che hanno una presenza online molto più forte con prodotti come articoli per la casa e snack che tradizionalmente vengono venduti all'ingresso del negozio.
Rimani sempre aggiornato sulle notizie di tuo interesse iscrivendoti alla nostra Newsletter
Notizie dello stesso argomento
03/12/2024
Redazione
Il presidente sudcoreano Yoon Suk Yeol ha dichiarato la legge marziale.
03/12/2024
Redazione
Medio Oriente: Trump minaccia "l'inferno" se Hamas non libererà gli ostaggi
03/12/2024
Redazione
La decisione del presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, di concedere la grazie al figlio...
03/12/2024
Redazione
L'altissima inflazione in Turchia continua a indebolirsi solo leggermente.