Automotive

Riprende il confronto tra Volkswagen e sindacato, si cerca un accordo prima di Natale

Redazione
 
Dopo la maratona di ieri (il confronto si è protratto per tredici ore), riprendono oggi le trattative tra i gruppo Volkswagen e il sindacato dei metalmeccanici IG Metall, con l'obiettivo di potere raggiungere un accordo prima di Natale.
Con la due giorni di colloqui si vuole cercare di risolvere la disputa su tagli salariali, chiusure di fabbriche e licenziamenti. Ieri circa 70 rappresentanti dell'azienda e della IG Metall si sono incontratiad Hannover per il quinto ciclo di contrattazioni collettive. La prima giornata di trattative si è conclusa poco dopo la mezzanotte.

Riprende il confronto tra Volkswagen e sindacato, si cerca un accordo prima di Natale

''Non possiamo lasciar passare altro tempo", ha detto il negoziatore VW Arne Meiswinkel all'inizio dei colloqui. La responsabile del comitato aziendale Daniela Cavallo ha spiegato: ''Non vogliamo andare alle vacanze di Natale con questa incertezza, con il timore se qui ci saranno licenziamenti per ragioni operative o se ci saranno chiusure di siti''.

A causa della difficile situazione del gruppo, la Volkswagen chiede ai suoi dipendenti un ulteriore taglio dello stipendio del 10% e vuole anche cancellare diversi bonus e indennità. Sul tavolo sono ancora anche le chiusure di stabilimenti e i licenziamenti per motivi operativi. La VW ha rifiutato, ritenendola insufficiente, la proposta della IG Metall di rinunciare al pagamento dell'aumento salariale.
La IG Metall chiede invece il mantenimento di tutte le sedi e la garanzia dell'occupazione per i circa 130.000 dipendenti, rifiutando agli permanenti ai salari mensili.

Queste sono le “linee rosse” che non dovrebbero essere oltrepassate, secondo il sindacato. A differenza della precedente contrattazione collettiva di una settimana fa, questa volta alla VW non ci sono interruzioni del lavoro. L'IG Metall ha già colpito l'azienda automobilistica con ampi scioperi di avvertimento due volte dall'inizio di dicembre, l'ultima volta parallelamente al quarto round di contrattazione collettiva una settimana fa. Secondo il sindacato, ad entrambe le volte hanno partecipato circa 100.000 dipendenti di nove sedi.
A differenza dei round precedenti, questa volta entrambe le parti non si incontreranno presso la sede della VW a Wolfsburg, ma in un hotel ad Hannover. Secondo l'IG Metall è impossibile stimare la durata dei colloqui. Se al termine della maratona di trattative non ci sarà un nuovo riavvicinamento, il sindacato minaccia già di estendere lo sciopero sindacale.
Rimani sempre aggiornato sulle notizie di tuo interesse iscrivendoti alla nostra Newsletter
Notizie dello stesso argomento
20/12/2024
di Unrae
Crisi dei veicoli trainati: a novembre mercato in calo del 19,7%. UNRAE: urgente adottare ...
20/12/2024
Redazione
Spiragli di un possibile accordo nella vertenza che vede contrapporsi il gruppo Volkswagen...
19/12/2024
di Unrae
Mercato auto Europa: -2% a novembre, +0,6% negli 11 mesi. Quasi 2,7 milioni di unità in me...
19/12/2024
Redazione
Media Giappone: al via lunedì le trattative tra Nissan e Honda per una possibile fusione