Automotive

Volkswagen aumenta l'investimento in Rivian

Redazione
 
Il Gruppo Volkswagen ha annunciato di avere aumentato il suo investimento pianificato nell'annunciata joint venture annunciata con il produttore americano di veicoli elettrici Rivian Automotive.
In un comunicato stampa congiunto di ieri, le aziende hanno affermato che l’entità dell’accordo è ora pari a 5,8 miliardi di dollari, un aumento rispetto all’investimento iniziale di 5 miliardi di dollari, con i primi modelli VW che utilizzeranno il software e l’architettura elettrica di Rivian in arrivo già nel 2027.

Volkswagen aumenta l'investimento in Rivian

Dopo l'annuncio, le azioni Rivian sono aumentate di oltre il 6% durante le contrattazioni after-hours.
L’aumento degli investimenti è conseguenza del fatto che le aziende hanno anticipato una parte del potenziale capitale futuro da VW, nonché di modifiche nella struttura dell’accordo, compresi gli investimenti azionari, hanno affermato martedì i funzionari durante una call con gli investitori.

Il CEO del gruppo VW, Oliver Blume, ieri, nel corso di una conferenza stampa, ha affermato che la casa automobilistica tedesca prevede di utilizzare le tecnologie Rivian in un’ampia gamma di fasce di prezzo, mercati internazionali e marchi.
L’integrazione del software di Rivian dovrebbe iniziare con il marchio Volkswagen, seguito da Audi e dal futuro marchio Scout di VW , ha detto Blume, che ha anche detto che potrebbero essere incluse ''auto sportive'', senza specificare quale dei marchi VW, che includono anche Bentley , Porsche e Lamborghini.
''Siamo entusiasti di vedere la nostra tecnologia integrata nei veicoli al di fuori di Rivian e siamo entusiasti per il futuro”, ha affermato il CEO di Rivian RJ Scaringe.
Rimani sempre aggiornato sulle notizie di tuo interesse iscrivendoti alla nostra Newsletter
Notizie dello stesso argomento
21/11/2024
Redazione
Ford taglia quattromila posti di lavoro in Europa
21/11/2024
Redazione
Usa: il governo denuncia Ford, troppo lenti i richiami di veicoli a rischio
18/11/2024
Redazione
GM taglia oltre mille posti di lavoro per contenere i costi
14/11/2024
Stellantis
“125 VOLTE FIAT”: a Torino, al Museo Nazionale dell’Automobile inaugura la mostra dedicata...