Economia

Vendite al dettaglio in ripresa a ottobre, cresce il valore, restano fermi i volumi

Redazione
 
Vendite al dettaglio in ripresa a ottobre, cresce il valore, restano fermi i volumi
Secondo i dati Istat sul commercio al dettaglio di ottobre 2025, il mercato torna a mostrare un segnale positivo dopo due mesi consecutivi di flessione. Nel confronto con settembre, le vendite aumentano dello 0,5% in valore e dello 0,4% in volume, un miglioramento che interessa sia i beni alimentari sia quelli non alimentari. Per i primi, la crescita raggiunge il +0,5% in valore e il +0,7% in volume, mentre per i secondi l’incremento è più contenuto (+0,4% sia in valore sia in volume), ma comunque indicativo di un clima di maggiore fiducia da parte dei consumatori.

Vendite al dettaglio in ripresa a ottobre, cresce il valore, restano fermi i volumi

La situazione cambia se si osserva l’andamento del trimestre agosto-ottobre 2025. Su base congiunturale, infatti, il valore delle vendite risulta stazionario, mentre i volumi registrano un calo dello 0,3%. Gli alimentari segnano una lieve crescita in valore (+0,2%) ma un arretramento significativo in volume (-0,6%), segnale di una dinamica dei prezzi ancora rilevante. Anche i beni non alimentari mantengono un valore stabile ma soffrono sul fronte dei volumi (-0,2%).

Il confronto annuo offre un altro spaccato del comportamento dei consumatori. Rispetto a ottobre 2024, le vendite al dettaglio crescono dell’1,3% in valore, mentre i volumi rimangono invariati. L’aumento nominale è trainato tanto dagli alimentari (+2,3%) quanto dai non alimentari (+0,5%), pur senza variazioni nei rispettivi volumi. A conferma di un mercato più sensibile all’effetto dei prezzi che non alla quantità acquistata, i diversi comparti dei beni non alimentari mostrano dinamiche eterogenee, brillano i prodotti di profumeria e cura della persona (+4,2%), mentre si indeboliscono elettrodomestici, radio, tv e registratori (-2,2%), settore che continua a risentire della contrazione della domanda legata ai beni durevoli.

Le diverse tipologie di canale confermano le trasformazioni in corso nel commercio italiano. Su base annua, cresce il valore delle vendite nella grande distribuzione (+2,7%), nelle vendite fuori dai negozi (+1,1%) e soprattutto nel commercio elettronico, che registra un incremento del 4,6%, consolidando la sua posizione di vettore principale dell’espansione dei consumi. In controtendenza, le piccole superfici segnano un calo dello 0,5%, ulteriore indicazione delle difficoltà strutturali del commercio tradizionale di dimensioni ridotte.

Nel commento che accompagna il rapporto, l’Istat sottolinea che la crescita di ottobre interrompe una fase di indebolimento, ma non modifica la tendenza di fondo, il trimestre risulta fiacco in termini reali e il confronto annuale indica un mercato che aumenta solo in valore, non in volume. La robusta crescita del commercio online continua a rappresentare la componente più dinamica del sistema distributivo italiano, in un contesto in cui le diverse forme di vendita mostrano performance divergenti.
  • Milano Cortina 2025 con Pirelli
  • Generali -300x600 - Adesso per il tuo futuro
  • Ifis - Siamo il credito per la tua azienda 300x600
  • Ifis - Siamo il credito per la tua azienda 300x600
  • Non è solo luce e gas, è l'energia di casa tua.
  • Emergenza Traumatologica
Newsletter Euroborsa
Notizie dello stesso argomento
Vendite al dettaglio in ripresa a ottobre, cresce il valore, restano fermi i volumi
05/12/2025
Redazione
Vendite al dettaglio in ripresa a ottobre, cresce il valore, restano fermi i volumi
Italia tra resilienza e rallentamenti, il biennio 2025-2026 visto attraverso i dati Istat
05/12/2025
Redazione
Italia tra resilienza e rallentamenti, il biennio 2025-2026 visto attraverso i dati Istat
Italia, il Paese nell’età selvaggia che non rinuncia alla speranza
05/12/2025
Redazione
Italia, il Paese nell’età selvaggia che non rinuncia alla speranza
Leonardo rafforza la logistica dell’Aeronautica, nuovo contratto per la flotta C-27J “Spartan”
05/12/2025
Redazione
Leonardo rafforza la logistica dell’Aeronautica, nuovo contratto per la flotta C-27J “Spar...