Esteri

Usa: crollano le vendite delle case nuove, mentre cresce molto l'offerta

Redazione
Negli Stati Uniti le vendite di nuove case unifamiliari a maggio sono scese ai minimi di sei mesi. Un dato spiegato con il balzo dei tassi ipotecari che ha pesato sulla domanda, confermando l'incertezza del mercato immobiliare. Ma il calo delle vendite più grande in più di un anno e mezzo, secondo i dati del Dipartimento del Commercio, è stato attenuato da una brusca revisione al rialzo dei ''numeri'' di aprile, che ora mostra che le vendite sono in aumento , al contrario delle previsioni, con una offerta che è stata la più alta in oltre 16 anni.

Usa: crollano le vendite delle case nuove, mentre cresce molto l'offerta

Il mercato immobiliare ha pagato pesantemente la serie di aumenti dei tassi di interesse della Federal Reserve, a partire da marzo 2022. Tuttavia, era uscito dalla crisi a partire dal terzo trimestre dell'anno scorso, poiché una grave carenza di case di proprietà precedente aveva aumentato la domanda di nuove costruzioni.

La ripresa dei tassi ipotecari ha anche indebolito le vendite di case e costruzioni edilizie precedentemente possedute Il mese scorso le vendite di nuove case sono diminuite dell'11,3% ad un tasso annuo destagionalizzato di 619.000 unità, il livello più basso da novembre, ha affermato il Census Bureau del Dipartimento del Commercio. Il calo percentuale è stato il maggiore da settembre 2022.
Il ritmo delle vendite per aprile è stato rivisto fino a 698.000 unità, il massimo di nove mesi, rispetto alle 634.000 unità precedentemente riportate.

Notizie dello stesso argomento
21/10/2024
Redazione
Usa: due miliardi di dollari per proteggere le reti elettriche dagli eventi estremi
21/10/2024
Redazione
Usa: il deficit di bilancio salito a 1.833 miliardi di dollari
21/10/2024
Redazione
La Cina taglia i suoi principali tassi di interesse
18/10/2024
Lynn Song, Chief Economist, Greater China di ING
Cina: con i dati del PIL del terzo trimestre, l’obiettivo crescita è a portata di mano