Esteri

Groenlandia, per Trump acquistarla significherebbe sborsare migliaia di miliardi

Redazione
 
Groenlandia, per Trump acquistarla significherebbe sborsare migliaia di miliardi

Donald Trump (e con lui tutta la sua Amministrazione) continua a ripetere di volere annettere la Groenlandia, con ogni mezzo, ritenendola - questa la motivazione ufficiale - essenziale per il dispositivo di difesa degli Stati Uniti e, come ha detto il suo vice, JD Vance, dell'Occidente.

Groenlandia, per Trump acquistarla significherebbe sborsare migliaia di miliardi

Affermazioni forti e, come dette, reiterate in sedi e tempi diversi e che rischiano di creare un clima di tensione in vista dell'incontro che il segretario di Stato, Marco Rubio, fedelissimo del presidente, avrà con il governo danese per mettere sul tavolo richieste ed opzioni.
Ma, se fosse messa in vendita, come forse Trump vorrebbe, quale sarebbe il ''prezzo'' della Groenlandia?

Per alcuni analisti, l'intera operazione (il passaggio dell'Isola artica sotto il pieno controllo degli Stati Uniti) avrebbe un costo reale di migliaia di dollari, secondo una stima comunque ritenuta prudente. E forse per questo che l'opzione militare, gettata lì, come fosse una minaccia, non è stata scartata, essendo, dal punto di visto economico, più ''conveniente''.

La Danimarca e i suoi alleati europei nella NATO hanno ripetutamente affermato che la Groenlandia non è in vendita. Ma la retorica incendiaria di Trump sull'isola ha subito una ulteriore accelerazione dopo il blitz anti-Maduro e i bellicosi programmi americani fu controllo futuro del Paese, ma soprattutto delle sue ingentissime risorse naturali, a cominciare dai giacimenti petroliferi.
Trump non ha fatto un’offerta ufficiale, né ha detto quale sarebbe un prezzo equo per il territorio.

Resta comunque difficile calcolare, sia pure con stime prudenti, quale possa essere il valore di un territorio come quello groenlandese, che fa parte della Danimarca e il cui futuro deve necessariamente passare per una consultazione dei suoi abitati, nella quasi totalità dichiaratamente ostili ad una annessione da parte americana.

Gli Stati Uniti avevano già preso in considerazione l’acquisto della Groenlandia e nel 1946 fecero un’offerta formale di 100 milioni di dollari, quasi 1,7 miliardi di dollari oggi. Tale offerta, respinta dalla Danimarca, all’epoca ammontava allo 0,04% del PIL statunitense. Una percentuale che oggi equivarrebbe a circa 1,2 miliardi di dollari.
Ma è una stima che viene ritenuta dalla maggioranza degli analisti molto più basso di un valore reale, sempre che possa essere calcolato.

Può essere, quindi, indicativo riferire che l'American Action Forum, l'AAF, un think tank di centro-destra, ha cercato di calcolare un prezzo indicativo per la Groenlandia, prendendo in considerazione sia le sue riserve di risorse naturali sia il suo potenziale valore immobiliare.

Secondo lo studio, pubblicato nel gennaio 2025 e basato sui dati di indagini geologiche condotte negli Stati Uniti, in Danimarca e in Groenlandia, il valore delle sue risorse minerarie ed energetiche critiche note ammonta a oltre 4,4 trilioni di dollari.

Tale cifra scende a 2,7 trilioni di dollari se si escludono petrolio e gas naturale, per i quali la Groenlandia ha smesso di rilasciare licenze di esplorazione nel 2021, citando preoccupazioni ambientali.
Tuttavia, non tutto questo valore è pronto per essere sfruttato: le rigide condizioni della Groenlandia e la sua piccola popolazione di circa 57.000 persone fanno sì che il territorio abbia un basso “tasso di conversione da risorse a riserve”, afferma lo studio.

Ad esempio, mentre la Groenlandia vanta oltre 36 milioni di tonnellate di terre rare note, le sue riserve ammontano a sole 1,5 milioni di tonnellate, con un tasso di conversione di appena il 4,2%. Se tale tasso venisse applicato a tutti i paesi, lo studio dell’AAF ridurrebbe il valore della Groenlandia a 186 miliardi di dollari, sebbene definisca tale cifra come la sua stima “inferiore”.

Ma Trump ha recentemente dichiarato di volere la Groenlandia principalmente per i suoi presunti benefici in termini di sicurezza nazionale, non solo per il suo potenziale economico, dicendo che l'isola ''in questo momento, è piena di navi russe e cinesi ovunque. Abbiamo bisogno della Groenlandia dal punto di vista della sicurezza nazionale''.

Per determinare il valore potenziale della Groenlandia in base alla sua posizione strategica, lo studio dell’AAF l’ha confrontata con un paese in una posizione simile: l’Islanda.
Secondo lo studio, acquistare tutti gli immobili in Islanda costerebbe agli Stati Uniti 1,28 milioni di dollari al chilometro quadrato, per un totale di 131 miliardi di dollari.
Applicando lo stesso prezzo per chilometro quadrato alla Groenlandia, l’isola più grande del mondo, si ottiene un valore totale stimato di quasi 2,8 trilioni di dollari, ha scoperto l’AAF.

Nel 2019, quando venne alla luce per la prima volta l’interesse di Trump nell’acquisizione del territorio, il Financial Times aveva stimato la Groenlandia a una cifra “molto prudente” di 1,1 trilioni di dollari.
Le stime, comunque, non sono coincidenti, variando a seconda dei parametri economici usati. L’ex economista della Federal Reserve di New York, David Barker, ad esempio, lo scorso gennaio ha valutato la Groenlandia tra 12,5 e 77 miliardi di dollari, esaminando le precedenti acquisizioni americane dell’Alaska e delle Isole Vergini americane e ha corretto i prezzi in base alla crescita del PIL.

  • Ora gli applausi sono tutti per loro - Roberto Bolle
  • Ora è il momento di tifare per loro - Jasmine Paolini
  • Milano Cortina 2025 con Pirelli
  • Generali -300x600 - Adesso per il tuo futuro
  • Ifis - Siamo il credito per la tua azienda 300x600
  • Ifis - Siamo il credito per la tua azienda 300x600
  • Non è solo luce e gas, è l'energia di casa tua.
  • Emergenza Traumatologica
Newsletter Euroborsa
Notizie dello stesso argomento
Trump senza freni: minaccia anche il Messico di azioni di terra contro i narcos
09/01/2026
Redazione
Trump senza freni: minaccia anche il Messico di azioni di terra contro i narcos
Usa: Trump si muove per il mercato immobiliare proponendo acquisto di obbligazioni ipotecarie per 200 miliardi
09/01/2026
Redazione
Usa: Trump si muove per il mercato immobiliare proponendo acquisto di obbligazioni ipoteca...
Groenlandia, per Trump acquistarla significherebbe sborsare migliaia di miliardi
09/01/2026
Redazione
Groenlandia, per Trump acquistarla significherebbe sborsare migliaia di miliardi
L'FBI esclude gli investigatori del Minnesota dalle indagini sulla morte dell'attivista
09/01/2026
Redazione
L'FBI esclude gli investigatori del Minnesota dalle indagini sulla morte dell'attivista