FOTO (cropped): Chris Pruitt - CC BY-SA 3.0
Diversi college e università storicamente neri (che fanno parte dell'HBCU, Historical Black Colleges and University) hanno sospeso le loro attività dopo avere delle minacce nella giornata di ieri, giovedì.
Usa: alcune università per studenti neri chiudono dopo avere ricevuto minacce
Tra essi, Alabama State University, Virginia State University, Hampton University in Virginia, la Southern University in Louisiana e la Clark Atlanta University in Georgia. Ieri l'FBI, in una dichiarazione in merito alle minacce, ha affermato che gli investigatori federali sono "a conoscenza di chiamate di minacce false" a un certo numero di istituzioni storicamente nere. L'FBI prende molto sul serio queste minacce perché mettono a rischio persone innocenti", ha detto il Bureau, aggiungendo comunque, che al momento non ci sono informazioni che indichino una minaccia credibile.
L'Università di Hampton ha cessato tutte le attività "non essenziali", compresi gli eventi atletici, per ieri e oggi.
In un post sulla pagina Facebook della Virginia State University, la scuola ha dichiarato: "Per eccesso di cautela, la VSU rimane in isolamento". Misure sono state adottate anche dalla Southern University, con un blocco delle sue attività e con un invito alla comunità dell'ateneo ad applicare la massima prudenza, trovando un posto dove stare ''fino a nuovo avviso". Ieri sera, dopo che le misure sono state revocate,
l'università ha annunciato che avrebbe cancellato "tutte le attività e le lezioni del campus" per oggi e per tutto il fine settimana. Le misure arrivano sulla scia della sparatoria alla Utah Valley University di mercoledì, dove l'attivista conservatore Charlie Kirk è stato ucciso durante il suo discorso nel campus, con un colpo di fucile, anche gli investigatori non hanno collegato le minacce ai campus HBCU alla sparatoria all'omicidio di Kirk.