Anche se, politicamente, non ha alcuna valenza, l'elezione del candidato democratico a giudice della Corte suprema del Wisconsin suona come una notizia non gradita, forse anche brutta, per Donald Trump. Non che l'elezione di Susan Crawford sposti nulla, se non gli equilibri nella Corte Suprema, ma per questo appuntamento la macchina repubblicana si era spesa parecchio. Ma di più si era speso - anche in senso economico - Elon Musk che è arrivato persino a regalare un milione a testa a due attivisti repubblicano per il lavoro fatto, presentandosi alla serata finale della campagna elettorale dello sconfitto Brad Schimel indossando un copricapo che raffigura una fetta di formaggio, prodotto tipico dello Stato. Un cappello usato dagli sportivi del Wisconsin per sostenere le loro squadre e come segno identitario.
Usa: un segnale per Trump l'elezione di un democratico alla Corte suprema del Wisconsin
Anche se, come detto, l'elezione ha riguardato una carica elettiva, ma non politica, la vittoria della candidata democratica viene interpretata come un segnale di come gli americani percepiscano il secondo di Trump
E forse anche come viene percepito l'esasperato attivismo di Musk che è stato al centro delle polemiche per i milioni di dollari spesi da gruppi legati al miliardario della tecnologia e consigliere chiave di Trump per sostenere Schimel.
Un argomento che Susan Crawford, nel discorso che ha fatto dopo l'elezione, ha toccato, riconoscendo l'enorme attenzione e i finanziamenti che la corsa al controllo della corte ha attirato, in particolare da parte di Musk.
"Devo dirti che, da bambina cresciuta a Chippewa Falls, non avrei mai potuto immaginare che avrei affrontato l'uomo più ricco del mondo per ottenere giustizia nel Wisconsin, e abbiamo vinto - ha detto Crawford - . Quindi oggi, i cittadini del Wisconsin hanno respinto un attacco senza precedenti alla nostra democrazia, alle nostre elezioni eque e alla nostra Corte Suprema. E il Wisconsin si è alzato in piedi e ha detto a gran voce che la giustizia non ha prezzo. I nostri tribunali non sono in vendita".
Schimel, da parte sua, non appena i numeri a lui contrari hanno decretato la sconfitta, ha detto di no ai suoi sostenitori che gli chiedevano di non accettarli.
''No, no, no, no, dovete accettare i risultati - ha detto Schimel ai suoi supporter -... Non sono qui a fare battute. I numeri non cambieranno. Sono troppo brutti e non ce la faremo".
Quando martedì gli è stato chiesto cosa avrebbe significato se gli sforzi di Musk avessero funzionato, Crawford ha detto: "Beh, penso che sarà un giorno triste per la democrazia... ma sono abbastanza fiduciosa che gli elettori capiranno queste tattiche e che avremo una giornata di successo".
Apparentemente la vittoria di Susan Crawford consoliderà l'orientamento liberale della Corte suprema dello Stato.
Interrogato martedì sull'attenzione nazionale sulla corsa, Schimel ha detto: "Se mi avessero detto sei mesi fa che questo sarebbe successo, non ci avrei creduto''.
Crawford si unirà alla Corte mentre essa si confronta con questioni chiave per gli elettori come l'accesso all'aborto e la riorganizzazione dei distretti. Ad esempio, c'è un caso della Corte Suprema del Wisconsin riguardante la protezione del diritto all'aborto da parte della Costituzione dello Stato, che potrebbe essere presa in esame dopo l'insediamento del nuovo giudice.
A dare una valenza di test nazionale alla corsa a giudice della Corte suprema del Wisconsin è stato Elon Musk, che ormai fa politica attiva. Come ha fatto sostenendo che l' elezione era importante per come i potenziali casi di ridefinizione dei distretti elettorali potrebbero avere un impatto sull'equilibrio di potere nella Camera dei rappresentanti. Ha affermato, peraltro fornire prove, che se il candidato conservatore avesse perso, i repubblicani potrebbero perdere la loro maggioranza alla Camera perché i distretti congressuali del Wisconsin verrebbero ridisegnati.
Schimel è un ex procuratore generale dello Stato e giudice del tribunale distrettuale della contea di Waukesha. Ha ricevuto quasi 20 milioni di dollari di sostegno (come spese per spot televisivi) fino a lunedì da gruppi legati a Musk, secondo un conteggio del Brennan Center for Justice .
Schimel ha ricevuto il sostegno anche di Trump, Musk, Donald Trump Jr. e di altre importanti figure conservatrici.
Crawford è un giudice del tribunale distrettuale della contea di Dane ed ex avvocato.
Secondo il Brennan Center for Justice, fino a lunedì, sono stati spesi più di 90 milioni di dollari nella corsa , rendendola l'elezione giudiziaria più costosa nella storia della nazione. Tale importo include più di 49 milioni di dollari spesi da Schimel o dai gruppi che lo sostengono, e più di 40 milioni di dollari spesi da Crawford o dai gruppi che la sostengono.
L'organizzazione no-profit afferma che il precedente record di spesa per una corsa alla corte suprema dello Stato risale alle elezioni del 2023 della corte suprema dello Stato del Wisconsin, quando furono spesi 56 milioni di dollari.