Il presidente Donald Trump ha chiesto le dimissioni dell'amministratore delegato di Intel, Lip-Bu Tan, parlando genericamente di una situazione conflittuale. Come sempre attraverso la sua piattaforma social, Truth, Trump ha affermato che ''l'amministratore delegato di INTEL è altamente conflittuale e deve dimettersi, immediatamente. Non c'è altra soluzione a questo problema. Grazie per la vostra attenzione a questo problema!".
Usa: Trump chiede la testa del CEO di Intel
Trump non ha spiegato perché Tan dovrebbe dimettersi, né ha fornito prove per la sua accusa di conflitto di interessi. Ma il post arriva dopo che il senatore repubblicano Tom Cotton ha sollevato preoccupazioni sui presunti legami di Tan con la Cina.
Cotton, in una lettera scritta, questa settimana, al presidente del Consiglio di amministrazione di Intel, Frank Yeary, ha espresso ''preoccupazione per la sicurezza e l'integrità delle operazioni di Intel e il suo potenziale impatto sulla sicurezza nazionale degli Stati Uniti. Nel marzo 2025, Intel ha nominato Lip-Bu Tan nuovo CEO. Secondo quanto riferito, Tan controlla dozzine di aziende cinesi e ha una partecipazione in centinaia di aziende cinesi di produzione avanzata e chip. Almeno otto di queste società hanno legami con l'Esercito di Liberazione Popolare Cinese".
Tan, prima di assumere la carica di CEO di Intel, Tan ha trascorso 12 anni come amministratore delegato di Cadence Design Systems, un'azienda di software e tecnologia con sede a San Jose, in California.
Tan, nato in Malesia e cresciuto a Singapore, è socio fondatore e amministratore delegato della società di venture capital Walden Catalyst.