• PP evolution boost estivo giugno 2024
  •  
 
Esteri

Usa: calati i tassi di interesse, aumenta la voglia di rifinanziamento dei mutui

Redazione
La domanda di mutui negli Stati Uniti sta volando a ritmi alti, dopo che i tassi di interesse sono scesi per la quinta settimana consecutiva. Secondo l’indice destagionalizzato della Mortgage Bankers Association, la scorsa settimana il volume totale delle domande di mutuo è aumentato dell′1,6% rispetto alla settimana precedente.

Usa: calati i tassi di interesse, aumenta la voglia di rifinanziamento dei mutui

Il tasso di interesse contrattuale medio per mutui a tasso fisso a 30 anni con saldi di prestito conformi (766.550 dollari o meno) è sceso al 6,43% dal 6,44%, con punti in aumento a 0,56 da 0,54 per prestiti con un acconto del 20%. Il tasso era di 78 punti base più alto rispetto alla stessa settimana di un anno fa.

Le domande di rifinanziamento di un mutuo per la casa sono diminuite dello 0,3% durante la settimana, ma sono state del 94% superiori rispetto a un anno fa. E', comunque, l’unico aspetto positivo in un’attività che è precipitata a causa di tassi di interesse più elevati e di un acquisto di case molto debole.

Le domande di rifinanziamento sono leggermente diminuite, ma hanno continuato a mostrare forti guadagni annuali, dal momento che i mutuatari con tassi più elevati hanno rifinanziato per ridurre l'importo delle loro rate mensili. La quota di domande di rifinanziamento è stata in media di quasi il 46 percento ad agosto, la media mensile più alta da marzo 2022″.

Le richieste di mutuo per l’acquisto di una casa sono aumentate del 3% durante la settimana, ma sono comunque inferiori del 4% rispetto alla stessa settimana dell’anno scorso. Le vendite di case sono state molto lente per tutta l’estate, poiché gli acquirenti si trovano ad affrontare prezzi delle case alle stelle; il calo dei tassi di interesse non è stato sufficiente a farli uscire dal recinto.
Ti potrebbero interessare...
10/09/2024
Redazione
La nuova strategia di Volkswagen: tagli alle spese e aumenti dei prezzi
11/09/2024
Redazione
Usa: cala la fiducia delle piccole imprese, tra l'attesa delle presidenziali e prospettive...
13/09/2024
Redazione
Usa: BurgerFi presenta istanza di fallimento
10/09/2024
Redazione
Giappone: l'aumento dei prezzi frena la spesa delle famiglie