L'amministrazione Trump sta pianificando di annullare la maggior parte dei tagli al National Weather Service (il servizio nazionale di meteorologia) messi in atto all'inizio di quest'anno dal Dipartimento per l'efficienza del governo, all'epoca guidato da Elon Musk.
La Casa Bianca comincia a rimangiarsi i tagli di Musk di dipendenti federali
La National Oceanic and Atmospheric Administration (NOAA) ha ricevuto il permesso di coprire 450 posizioni presso il National Weather Service, ruoli che includeranno meteorologi, idrologi e tecnici radar.
La scelta di riassumere, che è stata riportata per la prima volta dalla CNN, arriva dopo un'estate di condizioni meteorologiche estreme mortali che hanno messo i tagli al NWS sotto particolare esame, con molti politici di entrambi i partiti che spingono per annullare i tagli.
Un funzionario del governo ha detto a NBC News che il personale del National Weather Sercice ritiene che le inondazioni del Texas, che hanno ucciso più di 130 persone e suscitato domande sulle previsioni del NWS, abbiano rafforzato la necessità per l'agenzia di riassumere centinaia di personale "in prima linea e mission critical", essenziale quest'ultima per la migliore funzionalità del servizio.
Un funzionario della NOAA ha detto a NBC News che probabilmente ci vorranno mesi per riempire le centinaia di posizioni vacanti. Attualmente, usajobs.gov elenca nove posizioni aperte in NOAA, l'agenzia madre del National Weather Service.
La NOAA e il NWS non sono stati immuni agli aggressivi tagli DOGE dei primi mesi della seconda amministrazione Trump, che includevano il licenziamento, la riassunzione e il licenziamento di alcuni lavoratori. Il Dipartimento del Commercio e la NOAA hanno licenziato più di 600 dipendenti in prova presso l'agenzia il 27 febbraio, tra cui cacciatori di uragani, meteorologi e modellisti di tempeste.
Cinque ex direttori del National Weather Service hanno avvertito che la carenza di personale potrebbe portare a "inutili perdite di vite umane".