Automotive

Usa: dal governo prestito da 7,5 miliardi per joint venture Stellantis-Samsung

Redazione
 
Il governo degli Stati Uniti ha deciso di erogare un prestito fino a 7,54 miliardi di dollari in favore della joint venture tra Stellantis e Samsung SDI per contribuire costruzione di due stabilimenti di batterie per veicoli elettrici a Kokomo, nello Stato dell'Indiana.

Secondo le previsioni del Dipartimento dell'Eneria, una volta a regime, gli stabilimenti realizzati da StarPlus Energy LLC creeranno almeno 2.800 posti di lavoro negli impianti e centinaia di altri nell'indotto. Per ottenere il prestito, che deve essere ancora perfezionato, StarPlus deve sviluppare un piano per coinvolgere la comunità e i sindacati per creare posti di lavoro ben retribuiti. Deve inoltre soddisfare condizioni tecniche, legali, ambientali e finanziarie prima che il governo finanzi il prestito. Gli impianti produrranno celle e moduli per batterie per veicoli elettrici da vendere in Nord America, ha affermato il Dipartimento. A piena capacità, gli impianti produrranno abbastanza batterie per rifornire circa 670.000 veicoli all'anno.

"Ciò amplierà notevolmente la capacità di produzione di batterie per veicoli elettrici nel Nord America e ridurrà la dipendenza degli Stati Uniti da nazioni straniere avversarie come la Cina", si legge nella dichiarazione dl Dipartimento dell'Energia. Se finalizzato, Stellantis otterrebbe 6,85 miliardi di dollari di capitale più 688 milioni di dollari di interessi per il progetto.
Verso la fine del mese scorso, il produttore di veicoli elettrici Rivian Automotive ha ottenuto un prestito di 6,6 miliardi di dollari per costruire una fabbrica in Georgia, che è rimasta bloccata perché la startup ha avuto difficoltà a realizzare profitti.
L'annuncio del prestito arriva un giorno dopo le dimissioni del CEO di Stellantis, Carlos Tavares, dopo quattro anni alla guida del gruppo.
Rimani sempre aggiornato sulle notizie di tuo interesse iscrivendoti alla nostra Newsletter
Notizie dello stesso argomento
03/12/2024
di Unrae
Il mercato dell’auto divide l’Italia: nuovo al Centro-Nord, usato al Sud. Immatricolazioni...
03/12/2024
Redazione
È un misto di diplomazia, paure e comprensibile ipocrisia la lettera che John Elkan ha inv...
03/12/2024
Redazione
Nel mese di novembre l'umore dell'industria automobilistica tedesca si è notevolmente dete...
03/12/2024
Redazione
Usa: GM vende a LG Energy Solution la sua quota dello stabilimento per batterie in Michiga...