Esteri

Usa: rallenta la spesa dei consumatori, dopo l'impennata di marzo

Redazione
 
Usa: rallenta la spesa dei consumatori, dopo l'impennata di marzo

La spesa dei consumatori statunitensi presso i rivenditori statunitensi ha subito un forte rallentamento ad aprile, attestandosi allo 0,1%, dopo un'impennata dell'1,7% registrata a marzo, quando gli acquirenti si affrettavano a comprare per evitare i dazi del presidente Donald Trump. I dati di aprile sono stati peggiori rispetto all'aumento mensile dello 0,2% previsto dagli economisti.

Usa: rallenta la spesa dei consumatori, dopo l'impennata di marzo

Tra i maggiori cali mensili si segnalano le vendite di veicoli a motore e di ricambi, scese allo 0,1% di aprile dal 5,5% di marzo.
La spesa dei consumatori è la spina dorsale dell'economia e rappresenta due terzi del prodotto interno lordo. Il forte calo delle vendite al dettaglio potrebbe portare a un altro trimestre di PIL deludente, dopo la contrazione registrata nel trimestre precedente.

Secondo gli economisti di EY, "la corsa agli acquisti pre-tariffari è finita". Stando all'esito di diversi sondaggi, la campagna tariffaria dell'amministrazione Trump degli ultimi mesi ha portato a un peggioramento del sentiment dei consumatori. Ora, Wall Street e la Federal Reserve stanno monitorando i segnali di un possibile ritiro dei consumatori a fronte dell'elevata incertezza.

Il rapporto mostra che la spesa dei consumatori ha chiaramente subito un rallentamento rispetto al ritmo sostenuto della fine dell'anno scorso e che la corsa agli acquisti degli americani per anticipare i dazi potrebbe essere già terminata.

Il dato più positivo del rapporto è stata la spesa in bar e ristoranti, aumentata dell'1,2% da marzo. La spesa nei supermercati è rimasta invariata rispetto a marzo. Questo è potenzialmente un segnale positivo per l'economia statunitense. Spendere meno al ristorante e di più in generi alimentari sarebbe la logica espressione di una minore fiducia dei consumatori e di una maggiore preoccupazione per le prospettive occupazionali.

Attualmente, stiamo assistendo al contrario, in contrasto con i dati sulla fiducia. Allo stesso tempo, ad aprile sono diminuite le spese per la salute e la cura della persona, nonché per l'abbigliamento e gli articoli sportivi.

  • Fineco Change is Good
  • Fineco Change is Good
  • Fineco Change is Good
  • Fineco Change is Good
  • villa mafalda 300x600
Rimani sempre aggiornato sulle notizie di tuo interesse iscrivendoti alla nostra Newsletter
Notizie dello stesso argomento
L'FBI sgomina organizzazione di ''sextortion'', ha colpito migliaia di minorenni, anche in Italia
16/05/2025
Redazione
L'FBI sgomina organizzazione di ''sextortion'', ha colpito migliaia di minorenni, anche in...
Usa: rallenta la spesa dei consumatori, dopo l'impennata di marzo
16/05/2025
Redazione
Usa: rallenta la spesa dei consumatori, dopo l'impennata di marzo
Regno Unito: altri Stati potranno possedere il 15% di quotidiani e riviste
16/05/2025
Redazione
Soggetti economici riconducibili a Stati stranieri potranno detenere fino al 15 % del capi...
Medio Oriente: ancora morti per i bombardamenti israeliani su Gaza
16/05/2025
Redazione
Medio Oriente: ancora morti per i bombardamenti israeliani su Gaza