In attesa che pronunci il primo discorso ufficiale al Congresso, dopo il suo insediamento, Donald Trump viene giudicato dai suoi connazionali con la prevalenza dei giudizi negativi sul suo operato. Lo afferma un sondaggio della CNN, condotto da SSRS, che si è basato sul giudizio dato dagli intervistati sul lavoro e sulle priorità che ha dato al suo inizio di mandato.
Usa: l'opinione pubblica divisa sull'operato di Trump, con la prevalenza dei giudizi negativi
Nel complesso, il 52% disapprova la performance di Trump in carica, con il 48% che la approva, più o meno come in un sondaggio della CNN di metà febbraio. C'è comunque da specificare che il sondaggio è stato completato prima del furioso scambio di battute tra Trump e il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, che ha lasciato parecchie perplessità nell'opinione pubblica.
Come scontato, Trump continua a essere ampiamente popolare tra i repubblicani (il 90% dei quali approva la sua gestione del lavoro) e impopolare tra i democratici (il 90% lo disapprova), mentre la disapprovazione tra gli indipendenti si avvicina a 6 su 10: il 41% approva e il 59% disapprova. All'inizio di febbraio, un simile 43% di indipendenti approvava e il 56% disapprovava.
Il tasso di approvazione del 48% di Trump prima del suo discorso iniziale al Congresso è più alto di quello del 2017 prima del discorso di quell'anno al Campidoglio. Trump si rivolgerà a un paese che sta ampiamente accogliendo le sue proposte politiche con scetticismo. Più americani ritengono che le proposte politiche di Trump stiano portando il paese nella direzione sbagliata (45%) rispetto a quelli che la ritengono giusta (39%), con il 15% che non ha espresso alcuna opinione sulla questione.
La maggioranza afferma inoltre che Trump non ha prestato sufficiente attenzione ai problemi più importanti del Paese (il 52% la pensa così), con il 40% che afferma di aver avuto le giuste priorità e un altro 8% incerto. I dubbi sulle priorità del presidente si estendono a una piccola ma notevole quota di coloro che esprimono sostegno al presidente su altre misure nel sondaggio: il 12% di coloro che approvano il modo in cui Trump ha gestito la presidenza e il 9% di coloro che affermano che le sue politiche muovono il Paese nella giusta direzione affermano che le sue priorità non sono ancora state al posto giusto. E tra i suoi stessi sostenitori, il 18% dei repubblicani e degli indipendenti di orientamento repubblicano afferma che non si è ancora concentrato sulle questioni più importanti.