Per riassumere il pensiero del vicepresidente degli Stati Uniti, JD Vance, su dossier Groenlandia, basta guardare alle dichiarazioni rese nel corso di una intervista a Fox.
Se qualcuno "lancia un missile nucleare contro il nostro continente o l'Europa", ha detto Vance, la Groenlandia è cruciale, accodandosi quindi alla narrazione di Trump sul fatto che il totale controllo dell'isola è obiettivo primario degli Stati Uniti.
Groenlandia, Vance: "È fondamentale per la difesa degli Usa e dell'Occidente e la vogliamo"
Vance, nell'intervista a Fox News, ha ribadito ribadisce le sue critiche alla Danimarca e all'Europa per non essersi prese sufficientemente cura della sicurezza della Groenlandia e dell'Occidente.
"La Groenlandia è fondamentale non solo per la nostra sicurezza nazionale, ma per la sicurezza nazionale del mondo".
Parlando ipoteticamente di un missile lanciato contro l'Occidente da Cina o Russia, il vicepresidente americano ha detto: "Non sto dicendo che lo faranno. Ma se - Dio non voglia - qualcuno in futuro lanciasse un missile nucleare contro il nostro continente o l'Europa, allora la Groenlandia sarebbe una parte cruciale di quella difesa missilistica".
''Quindi ti chiedi - ha ribadito - :gli europei e i danesi hanno fatto un buon lavoro nel proteggere la Groenlandia e nel garantire che possa essere un elemento cruciale della sicurezza mondiale? La risposta è che chiaramente non l'hanno fatto''.
Gli Stati Uniti hanno già limiti molto ampi alla loro presenza militare in Groenlandia, in seguito all'accordo di difesa del 1951 tra Danimarca e Stati Uniti.
L'amministrazione del presidente statunitense Donald Trump ha ripetutamente criticato gli sforzi della Danimarca per garantire la sicurezza nell'Artico e nelle sue vicinanze, ripetendo in più occasioni, anche nelle ultime ore, che vuole che la Groenlandia diventi americana.
Nell'intervista, Vance non ha voluto rispondere direttamente alla domanda in merito a quanto gli Stati Uniti siano disposti ad arrivare sulla questione della Groenlandia, ''spetta a Trump decidere'' ha detto. Allo stesso tempo, ha respinto le argomentazioni danesi secondo cui la Danimarca sarebbe stata storicamente un buon alleato.
"Litigano sempre con il passato. Dicono che abbiamo combattuto insieme nella Seconda Guerra Mondiale o nella guerra al terrorismo, e ne siamo grati. Amiamo avere questo tipo di alleati. Ma solo perché hai fatto qualcosa di intelligente 25 anni fa non significa che non puoi fare qualcosa di stupido oggi", ha affermato il vicepresidente.
Quando JD Vance visitò la base spaziale americana Pituffik in Groenlandia nel marzo 2025, criticò anche gli sforzi danesi in Groenlandia: ''Il nostro messaggio alla Danimarca è molto semplice: non avete fatto un buon lavoro. Avete investito troppo poco nella popolazione e nella sicurezza della Groenlandia. Questo deve cambiare", aveva affermato spianando la strada alle rinnovate mire di Truml sull'isola artica.