Il numero di impianti di perforazione impiegati per la trivellazione del gas naturale negli Stati Uniti è diminuito negli ultimi due anni. Nello specifico gli impianti sono diminuiti del 32% (pari a 50 impianti) tra dicembre 2022 e dicembre 2024.
Usa: impianti di perforazione per gas naturale diminuiti in due anni del 32%
Questo calo si è concentrato nelle regioni ricche di gas naturale di Haynesville e Appalachia, dove il numero complessivo è diminuito del 34% nel 2023 (43 impianti) e del 24% nel 2024 (21 impianti). Il calo degli impianti di perforazione coincide con i prezzi del gas naturale ai minimi storici per gran parte del 2024 e con la più ampia adozione di tecnologie avanzate di perforazione e completamento.
Nella regione di Haynesville, che si estende tra Texas e Louisiana, i costi di perforazione tendono a essere più alti rispetto ad altri giacimenti perché i pozzi vengono perforati a profondità maggiori, solitamente tra 10.500 e 13.500 piedi di profondità . Poiché i prezzi del gas naturale sono generalmente diminuiti negli ultimi due anni, le trivelle di Haynesville sono diminuite del 55% da dicembre 2022 (39 trivelle) poiché la perforazione è diventata meno economica. Di conseguenza, la produzione di gas naturale commercializzata nella regione di Haynesville è diminuita del 7% nello stesso periodo.
Analogamente nella regione degli Appalachi, che comprende il gas naturale prodotto dai giacimenti di Marcellus e Utica, le trivelle sono diminuite del 37% da dicembre 2022 (19 trivelle) con il calo dei prezzi del gas naturale. Di conseguenza, la crescita della produzione di gas naturale commercializzata è stata limitata al 4% nello stesso periodo.
La misura in cui i produttori rispondono alle variazioni dei prezzi dipende da diversi fattori, quali l'incertezza sui prezzi futuri, sui contratti, sulla volatilità del mercato e sulla copertura dei prezzi ; i costi correnti dei materiali, delle attrezzature e della manodopera; e la disponibilità di mezzi di trasporto e stoccaggio.
Dopo che il prezzo del gas naturale di riferimento statunitense Henry Hub ha raggiunto il massimo degli ultimi 14 anni di 6,95 dollari per milione di unità termiche britanniche (MMBtu) nel 2022, è sceso del 62% nel 2023 (4,31 dollari per MMBtu) e di un ulteriore 16% nel 2024 (0,43 dollari per MMBtu). Il prezzo di Henry Hub nel 2024 è stato il più basso mai registrato dopo l'adeguamento all'inflazione, con marzo 2024 che ha segnato il prezzo medio più basso di 1,51 dollari per MMBtu.
I produttori nelle regioni ricche di gas naturale hanno risposto a questi prezzi persistentemente bassi perforando meno, come riflesso nel calo dei conteggi delle trivelle, e persino riducendo la produzione , il che ha fatto aumentare le scorte di pozzi perforati ma non completati . Se la domanda e i prezzi del gas naturale continuano a salire, i produttori potrebbero essere in una posizione economica migliore per completare questi pozzi, il che potenzialmente consente loro di aumentare rapidamente la produzione.