Esteri

Usa: immobiliare, scende il mutuo trentennale

Redazione
 
Negli Stati Uniti, il tasso medio di un mutuo trentennale è sceso questa settimana, pur rimanendo vicino al 7%, dopo essere aumentato perlopiù nelle ultime settimane.
Il tasso, secondo le rilevazioni dell'acquirente di mutui Freddie Mac, è sceso al 6,81% dal 6,84% della scorsa settimana, comunque in calo rispetto a un anno fa, quando il tasso era in media del 7,22%.

I costi di prestito sui mutui a tasso fisso a 15 anni, popolari tra i proprietari di case che cercano di rifinanziare il loro mutuo a un tasso più basso, sono aumentati questa settimana. Il tasso medio è salito al 6,1% dal 6,02% della scorsa settimana. Un anno fa, era in media del 6,56%.
I tassi dei mutui sono influenzati da diversi fattori, tra cui il rendimento dei titoli del Tesoro USA a 10 anni, che i creditori usano come guida per stabilire il prezzo dei prestiti immobiliari. Il rendimento, che si è aggirato per lo più intorno al 4,4% la scorsa settimana ed era inferiore al 3,70% a settembre, è sceso questa settimana. Era al 4,23% a mezzogiorno di mercoledì.

Tassi di mutuo elevati e prezzi delle case in crescita hanno tenuto la proprietà della casa fuori dalla portata di molti potenziali acquirenti. Le vendite di case negli Stati Uniti sono sulla buona strada per il loro anno peggiore dal 1995.

I tassi dei mutui sono scesi a poco più del 6% a settembre, in seguito alla decisione della Federal Reserve di tagliare il suo tasso di interesse principale per la prima volta in più di quattro anni. Il calo dei tassi sui mutui registrato a settembre ha contribuito a far aumentare le vendite di case precedentemente occupate negli Stati Uniti il mese scorso e, probabilmente, ha contribuito a dare una spinta alla domanda all'inizio del mese scorso.
Rimani sempre aggiornato sulle notizie di tuo interesse iscrivendoti alla nostra Newsletter
Notizie dello stesso argomento
13/12/2024
Redazione
Germania: l'istituto DIW prevede una ennesima contrazione dell'economia nel 2024
13/12/2024
Barbara Leone
È passato quasi mezzo secolo dal tragico omicidio-suicidio di massa orchestrato dal revere...
13/12/2024
Redazione
È François Bayrou l'uomo sul quale il presidente francese, Emmanuel Macron, confida per us...
13/12/2024
Redazione
Un nuovo segnale della debolezza dell'economia della Germania arriva oggi dal dato relativ...