Forever 21, sino a poco tempo fa una dei marchi preferiti dalle giovani di tutto il mondo, sembra essere vicina a chiudere le sue attività negli Stati Uniti dopo che la società operativa del marchio ha presentato istanza di protezione fallimentare.
Usa: ad un passo il fallimento di Forever 21, a rischio centinaia di negozi
L'azienda ha dichiarato in una nota che i suoi negozi e il suo sito web negli Stati Uniti rimarranno aperti mentre "inizia il suo processo di chiusura". Forever 21, nonostante la fama consolidata nel tempo tra le teenager, ha avuto difficoltà ad attrarre clienti nei suoi negozi a causa dell'aumento dei prezzi e della crescente popolarità dello shopping online.
L'azienda ha presentato istanza di fallimento per la prima volta nel 2019, ma un gruppo di investitori ha finito per acquistarla tramite una joint venture. "Non siamo stati in grado di trovare un percorso sostenibile per il futuro, data la concorrenza delle aziende straniere di fast fashion... nonché l'aumento dei costi e le sfide economiche che hanno un impatto sui nostri principali clienti", ha affermato Brad Sell, direttore finanziario dell'azienda, in una nota.
L'azienda ha affermato che avrebbe effettuato vendite di liquidazione nei suoi negozi e che alcuni o tutti i suoi beni sarebbero stati venduti tramite un procedimento supervisionato dal tribunale. "In caso di vendita andata a buon fine, la Società potrebbe abbandonare la completa chiusura delle attività", si legge nella dichiarazione della società.
La protezione del Capitolo 11 posticipa gli obblighi di una società statunitense nei confronti dei suoi creditori, dandole il tempo di riorganizzare i suoi debiti o vendere parti dell'attività. I negozi e le piattaforme di e-commerce di Forever 21 al di fuori degli Stati Uniti sono gestiti da altri titolari di licenza e non saranno interessati dalla richiesta di protezione fallimentare.
Il rivenditore di fast fashion è stato fondato a Los Angeles nel 1984 da immigrati sudcoreani.
Nei decenni successivi, i suoi vestiti e accessori economici e alla moda divennero sempre più popolari tra i giovani e il marchio divenne un concorrente di giganti della fast fashion come Zara e H&M.
Nel 2016, al suo apice, si contavano 800 negozi Forever 21 in tutto il mondo, 500 dei quali negli Stati Uniti.