Esteri

Usa: aumentata in agosto la fiducia dei consumatori

Redazione
 
Nel mese di agosto, negli Stati Uniti, è aumentata la fiducia dei consumatori, anche se gli americani sono sempre più preoccupati per il mercato del lavoro.
Il Conference Board (un organismo no profit cui aderiscono, negli Stati Uniti, oltre mille aziende) ha reso noto che il suo indice di fiducia dei consumatori è aumentato a 103,3 questo mese, da un 101,9 rivisto al rialzo a luglio, con un circa tre punti percentuali rispetto a quanto previsto dagli economisti.

Usa: aumentata in agosto la fiducia dei consumatori

Dana Peterson, economista capo del Conference Board, ha dichiarato che "le valutazioni dei consumatori sulla situazione attuale del mercato del lavoro, pur rimanendo positive, hanno continuato a indebolirsi e le valutazioni sul futuro del mercato del lavoro sono diventate più pessimistiche".

Venerdì scorso, il presidente della Federal Reserve Jerome Powell ha segnalato che i tagli dei tassi di interesse erano imminenti, in un cenno alle crescenti preoccupazioni sul mercato del lavoro.
I mercati finanziari si aspettano che la banca centrale statunitense dia il via al suo ciclo di allentamento il mese prossimo, con una riduzione dei tassi di 25 punti base, anche se non si può escludere un taglio di mezzo punto percentuale.

La Fed ha mantenuto il suo tasso di interesse overnight di riferimento nell'attuale intervallo del 5,25%-5,50% per oltre un anno, avendo aumentato il tasso ufficiale di 525 punti base nel 2022 e nel 2023.
Le aspettative di inflazione dei consumatori a 12 mesi sono scese al 4,9%, il livello più basso da marzo 2020.
Rimani sempre aggiornato sulle notizie di tuo interesse iscrivendoti alla nostra Newsletter
Notizie dello stesso argomento
21/11/2024
Redazione
Medio Oriente: la corte penale internazionale vuole arrestare Netanyahu e Gallant
21/11/2024
Redazione
Argentina: Milei minaccia i giornalisti
21/11/2024
Redazione
Svizzera: l'emittente pubblica SRG SSR taglierà il 17% dei dipendenti
21/11/2024
Redazione
Usa: la grande distribuzione si prepara alla ''campagna di Natale'', tra speranze ed incog...