Esteri

Usa: accordo bipartisan al Congresso evita lo shutdown

Redazione
 
Pericolo shutdown scampato negli Stati Uniti, dove un accordo raggiunto in dirittura di arrivo tra i leader democratici e repubblicani ha allontanato la possibilità che, senza una intesa, l'Amministrazione andasse incontro alla paralisi, che sarebbe scattata venerdì, nel caso di mancata chiusura del patto di finanziamento.

Usa: accordo bipartisan al Congresso evita lo shutdown

Il disegno di legge bipartisan presentato, di poco più di 1.500 pagine e che deve ancora essere ratificato, proroga la scadenza fino al 14 marzo per dare più tempo alla negoziazione di questi bilanci.
Il presidente della Camera, il repubblicano Mike Johnson, aveva promesso di consegnare il disegno di legge nel fine settimana, per poi presentarlo in effetti ieri.
Gli aiuti d'emergenza necessari a causa degli effetti degli uragani Helene e Milton, così come un pacchetto di sostegno agli agricoltori, ne hanno complicato la preparazione, secondo quanto ha dichiarato Johnson in una conferenza stampa prima della chiusura del patto.

Se il disegno di legge non fosse stato approvato entro la mezzanotte tra venerdì e sabato, il Governo si sarebbe trovato a dover affrontare una chiusura amministrativa parziale poche ore prima dell'inizio delle vacanze di Natale.
Il pacchetto presentato comprende circa 100 miliardi di dollari in aiuti di emergenza per far fronte all’impatto di Helene e Milton e circa 30.000 dollari in sostegno economico e in caso di calamità per gli agricoltori.

Rimani sempre aggiornato sulle notizie di tuo interesse iscrivendoti alla nostra Newsletter
Notizie dello stesso argomento
20/12/2024
Redazione
Il 7 ottobre 2023 è un giorno che ha segnato un nuovo inizio nella storia di Israele
20/12/2024
Redazione
Russia: la banca centrale va contro le previsioni e lascia invariato il tasso di riferimen...
20/12/2024
Redazione
Trump ricatta l'Europa: "O comprate da noi energia o sarà guerra di dazi"
20/12/2024
Redazione
Il debito pubblico francese è salito a 3.303 miliardi di euro.