Esteri

Canada: il nuovo primo ministro sbarca in Europa per ribadire i suoi 'no' a Trump

Redazione
 
Canada: il nuovo primo ministro sbarca in Europa per ribadire i suoi 'no' a Trump

Il nuovo primo ministro canadese Mark Carney, appena succeduto a Justin Trudeau, arriva oggi in Europa - per il suo primo viaggio all'estera in questa veste - per ribadire la sua ferma opposizione alle politiche commerciali e alle affermazioni di Donald Trump.

Mark Carney in Europa: il nuovo premier canadese rafforza i legami con Francia e Regno Unito

In agenda, nei tre giorni del viaggio, tappe in Francia e nel Regno Unito e, significativamente, a Iqaluit, capitale del territorio canadese del Nunavut. L'obiettivo del viaggio è rafforzare i legami con Francia e Regno Unito e riaffermare la sovranità artica del Canada prima del rientro previsto già domani.

Si prevede che Carney parlerà di sicurezza e di legami economici e commerciali mentre sarà in Europa, dove incontrerà il presidente francese Emmanuel Macron e il primo ministro britannico Keir Starmer.
Carney incontrerà anche il re Carlo, nel corso della tappa londinesi.

Prima del viaggio, Carney ha pubblicato sulla piattaforma X di aver parlato con la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen. "Canada ed Europa sono partner forti e affidabili - ha scritto Carney . In un'economia globale in evoluzione, questo è più importante che mai. Siamo pronti a garantire nuove opportunità commerciali transatlantiche insieme".

Carney non ha ancora in programma di visitare gli Stati Uniti, anche se ha affermato di non vedere l'ora di parlare con il presidente americano Donald Trump al momento opportuno.

  • villa mafalda 300x600
  • PP evolution boost estivo giugno 2024
Rimani sempre aggiornato sulle notizie di tuo interesse iscrivendoti alla nostra Newsletter
Notizie dello stesso argomento
Parigi dichiara guerra ai graffiti: il municipio contro chi deturpa i simboli della République
18/04/2025
Redazione
Parigi dichiara guerra ai graffiti: il municipio contro chi deturpa i simboli della Républ...
La Cina risponde ai dazi di Trump, nel mirino il commercio di servizi
18/04/2025
Redazione
La Cina risponde ai dazi di Trump, nel mirino il commercio di servizi
Venezuela: l'economia vicina al collasso, pesano le sanzioni sul petrolio
18/04/2025
Redazione
L'economia del Venezuela è nuovamente in crisi
Haiti: il Paese alla fame, la metà della popolazione non ha cibo
18/04/2025
Redazione
Più la metà dalla popolazione di Haiti soffrirà la fame fino a giugno