Esteri

Usa: incriminato Andrew Left, accusato di avere manipolato il mercato

Redazione
 
Guai in vista per Andrew Left, considerato un mago delle vendite allo scoperto. Le autorità statunitensi lo hanno incriminato, insieme al suo fondo Citron Capital, con l'accusa di avere manipolato per anni il mercato, truffando gli investitori con affermazioni ritenute non veritiere in merito alla sua posizione rispetto a diversi titoli, tra cui quelli di Nvidia e Tesla.

Usa: incriminato Andrew Left, accusato di avere manipolato il mercato

Stando al contenuto delle contestazioni mosse dal Dipartimento di Giustizia e dalla Securities and Exchange Commission, il cinquantaquattrenneLeft ha utilizzato la sua piattaforma sui social media e le sue apparizioni nei notiziari via cavo per promuovere quelle che lui stesso ha definito le sue operazioni long o short, per poi invertire rapidamente le sue posizioni e guadagnare fino a 20 milioni di dollari.

Left è anche accusato di avere nascosto che terze parti, tra cui hedge fund, alimentavano i suoi commenti e che, in cambio di un compenso, li aveva avvisati prima di rendere pubbliche le sue posizioni, consentendo loro di trarre profitto o di attenuare le perdite. Per il Dipartimento di Giustizia, Left, per "sostenere la falsa pretesa che le raccomandazioni e le posizioni di Citron fossero sincere", ha ha rilasciato "dichiarazioni false e fuorvianti e mezze verità sui suoi incentivi economici, sulla convinzione nelle analisi di Citron e sulle valutazioni di Targeted Securities".
Per Left e il suo avvocato, James Spertus, le accuse sono infondate perché egli "è un editore che ha adottato misure straordinarie per conformarsi a tutte le leggi, e né il Dipartimento di Giustizia né la SEC sostengono che abbia mai pubblicato informazioni che riteneva non vere al momento della pubblicazione".

Left è stato per più di un decennio tra i più in vista di una schiera di "attivisti allo scoperto" che affermano di scommettere contro le aziende pubbliche perché sopravvalutate o coinvolte in vere e proprie frodi. L'indagine, che ha portato alla formalizzazione delle accuse, è durata anni, condotta dai procuratori penali di Washington e Los Angeles e degli investigatori della SEC, che hanno iniziato a indagare su venditori allo scoperto e hedge fund nel 2019.
Rimani sempre aggiornato sulle notizie di tuo interesse iscrivendoti alla nostra Newsletter
Notizie dello stesso argomento
14/02/2025
Redazione
Elezioni Germania: Vance sdogana l'AfD
14/02/2025
Redazione
Giappone: il caldo estivo ha penalizzato le coltivazioni di riso, il governo attinge alle ...
14/02/2025
Redazione
Elezioni Germania: l'unione tra CDU e CSU in testa nei sondaggi, staccata di 11 punti l'Af...
14/02/2025
Redazione
La Spagna continua a ''sorprendere'' in positivo in campo economico