• PP evolution boost estivo giugno 2024
  •  
 
Esteri

Usa: incriminato Andrew Left, accusato di avere manipolato il mercato

Redazione
Guai in vista per Andrew Left, considerato un mago delle vendite allo scoperto. Le autorità statunitensi lo hanno incriminato, insieme al suo fondo Citron Capital, con l'accusa di avere manipolato per anni il mercato, truffando gli investitori con affermazioni ritenute non veritiere in merito alla sua posizione rispetto a diversi titoli, tra cui quelli di Nvidia e Tesla.

Usa: incriminato Andrew Left, accusato di avere manipolato il mercato

Stando al contenuto delle contestazioni mosse dal Dipartimento di Giustizia e dalla Securities and Exchange Commission, il cinquantaquattrenneLeft ha utilizzato la sua piattaforma sui social media e le sue apparizioni nei notiziari via cavo per promuovere quelle che lui stesso ha definito le sue operazioni long o short, per poi invertire rapidamente le sue posizioni e guadagnare fino a 20 milioni di dollari.

Left è anche accusato di avere nascosto che terze parti, tra cui hedge fund, alimentavano i suoi commenti e che, in cambio di un compenso, li aveva avvisati prima di rendere pubbliche le sue posizioni, consentendo loro di trarre profitto o di attenuare le perdite. Per il Dipartimento di Giustizia, Left, per "sostenere la falsa pretesa che le raccomandazioni e le posizioni di Citron fossero sincere", ha ha rilasciato "dichiarazioni false e fuorvianti e mezze verità sui suoi incentivi economici, sulla convinzione nelle analisi di Citron e sulle valutazioni di Targeted Securities".
Per Left e il suo avvocato, James Spertus, le accuse sono infondate perché egli "è un editore che ha adottato misure straordinarie per conformarsi a tutte le leggi, e né il Dipartimento di Giustizia né la SEC sostengono che abbia mai pubblicato informazioni che riteneva non vere al momento della pubblicazione".

Left è stato per più di un decennio tra i più in vista di una schiera di "attivisti allo scoperto" che affermano di scommettere contro le aziende pubbliche perché sopravvalutate o coinvolte in vere e proprie frodi. L'indagine, che ha portato alla formalizzazione delle accuse, è durata anni, condotta dai procuratori penali di Washington e Los Angeles e degli investigatori della SEC, che hanno iniziato a indagare su venditori allo scoperto e hedge fund nel 2019.
Ti potrebbero interessare...
13/09/2024
Redazione
Usa: BurgerFi presenta istanza di fallimento
17/09/2024
Redazione
Usa: inaspettato aumento in agosto delle vendite al dettaglio
13/09/2024
Redazione
Usa: l'indice dei prezzi alla produzione aumentato dello 0,2%
13/09/2024
Redazione
La borsa di Taiwan sotto attacco di hacker filo-russi