Dopo una lunga malattia e la decisione di sospendere le cure, limitandosi ai soli farmaci palliativi, si è spento l'ex presidente uruguaiano José ''Pepe'' Mujica. L'ex guerrigliero marxista e coltivatore di fiori, la cui radicale interpretazione della democrazia, la cui filosofia schietta e il cui stile di vita semplice hanno affascinato persone in tutto il mondo, aveva 89 anni.
Uruguay: morto Pepe Mujica, l'ex presidente che fece della sobrietà il suo stigma
La sua morte è stata annunciata dal presidente uruguaiano Yamandú Orsi. In un post sulla piattaforma social X, Orsi ha definito Mujica "presidente, attivista, guida e leader". Mujica era in cura per un cancro all'esofago dalla primavera del 2024, quando gli è stata diagnosticata la malattia.
Nonostante il trattamento lo avesse lasciato debole e quasi incapace di mangiare, Mujica riapparve sulla scena politica nell'autunno del 2024, facendo campagna per la sua coalizione di sinistra alle elezioni nazionali che portarono il suo candidato preferito e protetto, Orsi , alla presidenza.
Nel settembre del 2024, il suo medico riferì che la radioterapia era riuscita a eliminare gran parte del tumore. Ma nel gennaio del 2025, il medico annunciò che il cancro all'esofago era tornato e si era diffuso al fegato. La sua malattia autoimmune e altri problemi medici preesistenti portarono Mujica a decidere di non proseguire con ulteriori trattamenti.
"Sinceramente, sto morendo", ha detto Mujica al settimanale Busqueda in quella che, a suo dire, sarebbe stata la sua ultima intervista. "Un guerriero ha il diritto di riposare".
Durante la sua presidenza (2010-2015) , ''Pepe'' ha guidato la trasformazione della sua piccola nazione sudamericana in una delle democrazie più socialmente liberali al mondo. Si è guadagnato l'ammirazione in patria e lo status di culto all'estero per aver legalizzato la marijuana e il matrimonio tra persone dello stesso sesso, promulgato la prima legge radicale sul diritto all'aborto della regione e affermato l'Uruguay come paese leader nel campo delle energie alternative.