Economia

UniCredit e SACE emettono prestito ESG-Linked da 10 milioni a sostegno di Unifiber

Unidata
 

Unidata S.p.A. (UD.MI), operatore di telecomunicazioni, cloud e servizi IoT, quotata sul mercato Euronext Milan – Segmento STAR, organizzato e gestito da Borsa Italiana S.p.A., rende noto che UniCredit supporterà il piano di sviluppo di UNIFIBER - joint venture istituita da Unidata S.p.A. e CEBF - per la costruzione della rete in fibra ottica FTTH (Fiber to the Home) end-to-end nel Lazio, grazie a un prestito ESG-linked da 10 milioni di Euro, della durata di 10 anni, suddiviso in due finanziamenti di cui uno di 7,15 milioni di Euro garantito da SACE tramite “Garanzia Futuro”.

L’investimento è destinato alla realizzazione di infrastrutture in fibra ottica nelle cosiddette “aree grigie” del Lazio, territori che attualmente non dispongono di una connettività a banda larga stabile e veloce. Il progetto, sostenuto anche dai contributi in equity del Gruppo UNIDATA e del Connecting Europe Broadband Fund, punta a coprire circa 200.000 utenti potenziali. Questo è in linea con gli obiettivi dell’Agenda Digitale Europea 2020 del piano Gigabit Europe 2025 e del Digital Decade Policy Programme (DDPP), che mirano a fornire standard di connettività di alta qualità a tutti i cittadini europei, con velocità fino a 1 Gbps.

Il prestito ESG-linked di UniCredit si rivolge a imprese impegnate a migliorare il proprio profilo di sostenibilità, basandosi su obiettivi che rispettano criteri ESG (Ambientali, Sociali e di Governance). Il tasso di interesse sarà ridotto fin dall’inizio per le aziende che, come UNIFIBER, si impegnano a monitorare la loro performance ESG attraverso indicatori specifici. Tra gli obiettivi concordati per UNIFIBER vi sono l’innovazione tecnologica nelle c.d. “aree grigie” del Lazio, l’offerta di servizi digitali avanzati per colmare il divario digitale e la tutela delle risorse ambientali e paesaggistiche locali. La rete verrà implementata principalmente sfruttando infrastrutture civili esistenti, garantendo così una riduzione dei costi e un impatto ambientale minimo.

Con questa operazione, confermiamo l’impegno di UniCredit a essere un partner strategico per le aziende che intendono avviare piani di sviluppo sostenibili,” ha affermato Roberto Fiorini, Regional Manager Centro Italia di UniCredit. “La sostenibilità è ormai un elemento cruciale per il successo competitivo a livello globale, e UniCredit è in prima linea per favorire la crescita economica, ambientale e sociale delle imprese italiane”.

Accogliamo con grande soddisfazione il supporto di UniCredit per questo progetto strategico,” ha dichiarato Marcello Vispi, CEO di UNIFIBER. “La costruzione di una rete in fibra ottica ultra-veloce nel Lazio rappresenta un passo fondamentale per ridurre il divario digitale, offrendo connettività di qualità alle comunità locali. Siamo fortemente impegnati nello sviluppo di una rete aperta e accessibile, ottimizzando gli investimenti per massimizzare il valore per l’Italia e i nostri stakeholder. Attraverso questa rete FTTH end-to-end, non solo miglioriamo la qualità della vita dei cittadini, ma promuoviamo anche l’innovazione, la crescita economica e nuove opportunità per le imprese locali. L’adozione dei principi ESG consolida ulteriormente il nostro impegno per uno sviluppo responsabile che rispetti le caratteristiche uniche del territorio in cui operiamo”.

Lo strumento Garanzia Futuro di SACE supporta l’intero ecosistema delle imprese italiane nei progetti di sostenibilità, crescita sui mercati globali e nelle filiere strategiche, innovazione tecnologica e digitalizzazione, dando un impulso alla competitività e alla produttività del Sistema Paese.

Rimani sempre aggiornato sulle notizie di tuo interesse iscrivendoti alla nostra Newsletter
Notizie dello stesso argomento
05/11/2024
Commercialisti, utilizzare gli incassi del concordato per il ceto medio
05/11/2024
Leonardo e GDHF firmano accordo quadro per la fornitura di 10 elicotteri AW189 per traspor...
05/11/2024
di Demetrio Rodinò
Il Mef vuole un suo rappresentante negli organi di controllo. Natali: "una follia"
05/11/2024
Immobiliare.it
Mutuiamo diventa Immobiliare.it Mutui