Luxury

UniCredit e Pitti Uomo: confermata la partnership a sostegno del Made in Italy

Redazione
 
UniCredit e Pitti Uomo: confermata la partnership a sostegno del Made in Italy

UniCredit, Main partner di Pitti Immagine, in programma dal 14 al 17 gennaio 2025 in Fortezza da Basso, a Firenze, conferma il proprio impegno a supporto del settore Moda e, più in generale, del tessuto produttivo nazionale. La banca si pone come interlocutore attivo in tema di innovazione, sostenibilità e internazionalizzazione per le imprese del comparto, attingendo alle professionalità del suo network, per accompagnarle in concreto nelle sfide della transizione ecologica e digitale. Remo Taricani, Deputy Head of Italy di UniCredit, ha dichiarato: "Come UniCredit, siamo determinati a supportare la crescita delle eccellenze del Made in Italy di cui l'industria della Moda rappresenta un pilastro chiave. Con questo obiettivo, abbiamo stanziato un plafond di 1 miliardo di euro per le imprese del settore, finalizzato a sostenere gli investimenti, e siamo aperti a valutare misure di flessibilità a favore delle aziende della filiera. La partnership con Pitti Immagine conferma il nostro impegno a sostegno del comparto del Fashion e, attraverso la CFMI Academy, investiamo nella formazione dei giovani talenti delle migliori Accademie Italiane di Moda, mettendo loro a disposizione il nostro know how per dotarli delle competenze necessarie ad avviare un'attività di impresa sostenibile e di successo".

UniCredit e Pitti Uomo: confermata la partnership a sostegno del made in Italy

Nell'ambito del piano UniCredit per l'Italia, la banca offre il proprio aiuto alle aziende del settore anche accompagnandole nei processi di transizione ESG a partire da uno score gratuito fornito da Cerved Rating Agency su piattaforma Open-es finalizzato a delineare un percorso di crescita virtuosa sui tre verticali, Environmental, Social and Governance, e fornire soluzioni finanziarie volte ad incentivare il raggiungimento degli obiettivi di sostenibilità delle imprese.

Accanto all'offerta finalizzata agli investimenti, UniCredit continua a supportare le imprese del comparto attraverso soluzioni per la gestione del capitale circolante, nonché tramite la valutazione di eventuale moratoria fino a fine anno sulla quota di capitale dei finanziamenti a medio e lungo termine in essere, fermi restando i vincoli previsti da eventuali garanzie pubbliche.

La banca è inoltre attenta a favorire la crescita del capitale umano del comparto come attraverso CFMI Academy, nata dalla partnership tra Centro di Firenze per la Moda Italiana, Pitti Immagine e UniCredit. Il progetto, avviato nel 2024, grazie ad un nuovo bando si evolve da momento formativo seminariale a percorso di ricerca per dare impulso alle idee imprenditoriali e lanciare una nuova generazione di creativi, progettisti e imprenditori in un settore chiave del Made in Italy interessato da molteplici cambiamenti.

Nell'ambito della collaborazione con Pitti, inoltre, durante i giorni del salone l'UniCredit Theatre allestito nella Fortezza da Basso ospiterà diversi eventi su moda, innovazione, economia, sostenibilità e lifestyle.

  • villa mafalda 300x600
  • PP evolution boost estivo giugno 2024
Rimani sempre aggiornato sulle notizie di tuo interesse iscrivendoti alla nostra Newsletter
Notizie dello stesso argomento
La prossima sfilata maschile di Dior sarà firmata da Jonathan Anderson
17/04/2025
Redazione
La prossima sfilata maschile di Dior sarà firmata da Jonathan Anderson
Artigianato Moda: mercato da 21 miliardi in calo (-8%), urgono interventi mirati
15/04/2025
Redazione
Artigianato Moda: mercato da 21 miliardi in calo (-8%), urgono interventi mirati
I ricavi inferiori al previsto trascinano al ribasso il titolo LVMH
15/04/2025
Redazione
I ricavi inferiori al previsto trascinano al ribasso il titolo LVMH
ASTOR 58, dove l’arte del navigare incontra la visione Bellini
09/04/2025
Redazione
ASTOR 58, dove l’arte del navigare incontra la visione Bellini