Attualità

Ue: autorizzato il commercio della larva della farina

Redazione
 

La Commissione dell’Unione Europea ha autorizzato il commercio della polvere di larve intere di Tenebrio molitor (larva gialla della farina) trattata con raggi UV, inserendola tra i novel food, ovvero i "nuovi alimenti" dell'Unione. Il regolamento verrà ora pubblicato sulla Gazzetta Ue ed entrerà in vigore dopo venti giorni. Nel testo si precisa che nei prossimi cinque anni "solo la società" francese NutriEarth è autorizzata a "immettere sul mercato il nuovo alimento", salvo nel caso in cui un'altra società ottenga un’autorizzazione adeguata allo scopo o abbia il consenso di NutriEarth. Nel documento si legge anche che "nel parere scientifico l’Autorità europea per la sicurezza alimentare ha concluso che la polvere di larve intere di Tenebrio molitor trattata con raggi Uv è sicura alle condizioni e ai livelli d'uso proposti".

Ue: autorizzato il commercio della larva della farina

I cosiddetti 'novel food' sono definiti da Bruxelles cibi che non sono stati consumati "in modo rilevante" prima del maggio 1997 e comprendono appunto i nuovi alimenti, alimenti da nuove fonti e nuove sostanze utilizzate nei prodotti alimentari.

L’autorizzazione è stata al centro delle polemiche al Parlamento europeo con la presentazione, da parte degli eurodeputati Alexander Bernhuber del Ppe e Laurence Trochu di Ecr di un'obiezione all'immissione in commercio dell'alimento, tuttavia prontamente respinta dall'intera commissione Ambiente (Envi). Malcontento anche da parte del governo italiano, e in particolare dai deputati della Lega, che hanno accolto il voto con indignazione: «Ancora una volta, la sinistra antepone gli interessi delle multinazionali a quelli dei consumatori e alla sicurezza alimentare: e stupisce che anche eurodeputati italiani a cominciare dal presidente De Caro, che dovrebbero essere in prima linea per la tutela del Made in Italy, possano tollerare e sostenere questa deriva. L'Ue vuole gli insetti a tavola? Se li mangino loro», ha scritto in una nota Silvia Sardone, europarlamentare della Lega, coordinatrice Patriots for Europe in commissione Envi. «L'Europa insiste nel voler portare larve e altre schifezze sulle nostre tavole. Il voto di oggi nella Commissione Envi del Parlamento europeo è l'ennesimo affronto agli agricoltori e alle tradizioni alimentari dei nostri Paesi. Era questo il cambio di passo promesso da Ursula Von der Leyen? L'impressione è che prevalgano ancora le pressioni di multinazionali e presunti ambientalisti, alle quali la Lega e i Patrioti si opporranno sempre», aggiunge in una nota il vicepresidente del Senato Gian Marco Centinaio.

Rimani sempre aggiornato sulle notizie di tuo interesse iscrivendoti alla nostra Newsletter
Notizie dello stesso argomento
20/01/2025
Redazione
Ue: autorizzato il commercio della larva della farina
20/01/2025
Redazione
Aumento delle violenze contro il personale sanitario: un’emergenza nazionale
20/01/2025
Redazione
L'incidente ferroviario sventato a Padova aumenta i timori
20/01/2025
Redazione
La moneta orwelliana: quando la distopia diventa realtà