Economia

L'Ue spinge per l'adozione dell'euro digitale

Redazione
 
L'Ue spinge per l'adozione dell'euro digitale

I governi dell'Unione Europea vogliono accelerare l'adozione di un euro digitale che funga da mezzo di pagamento elettronico per potenziare questi sistemi negli anni Ventisette, che ora dipendono principalmente dai fornitori statunitensi per queste transazioni e sono preoccupati per l'ascesa di metodi alternativi come le "criptovalute stabili".

L'Ue spinge per l'adozione dell'euro digitale

In una nota congiunta, i Capi di Stato e di Governo hanno affermato che "in un mondo sempre più digitale, l'euro digitale offre un'opportunità strategica per sostenere un sistema di pagamenti europeo competitivo e resiliente, che contribuisce all'autonomia strategica e alla sicurezza economica dell'Europa e rafforza il ruolo internazionale dell'euro".

I leader dei Ventisette hanno discusso insieme al presidente dell'Eurogruppo, Paschal Donohoe, e alla presidente della Banca centrale europea, Christine Lagarde, delle iniziative per promuovere l'euro digitale, un progetto su cui Francoforte sta lavorando dal 2021, e per migliorare l'integrazione dei mercati dei capitali, nonché la situazione economica e finanziaria del blocco.

Nel testo reso noto a conclusione del confronto, i leader sottolineano "l'importanza di completare rapidamente il lavoro legislativo e di accelerare altri lavori preparatori" per passare a questo euro digitale, dopo che i loro ministri hanno approvato all'inizio di questo mese il quadro legislativo che ne consentirebbe l'attuazione se il progetto ricevesse finalmente il via libera.

Il presidente della BCE ha insistito sul fatto che la finalizzazione di questa legislazione "è un passo fondamentale nella preparazione di una potenziale emissione". Lagarde ha quindi sottolineato che l'euro digitale "è fondamentale per ridurre la dipendenza dai fornitori di servizi di pagamento non europei e salvaguardare la sovranità europea nello spazio finanziario", secondo quanto riferito da alcune fonti.

I regolamenti regolano gli aspetti fondamentali della futura valuta, tra cui l'obbligo per gli esercenti di accettarla, le possibilità di utilizzo o la formula di calcolo per stabilire un limite di detenzione per prevenire una potenziale fuga di depositi verso i futuri portafogli digitali in euro.
Il regolamento non è ancora stato approvato dal Parlamento europeo, dove sono stati sollevati dubbi sulla sua utilità, sull'impatto e sul costo che avrebbe sul sistema bancario tradizionale, sulla privacy degli utenti, sull'accessibilità per i gruppi vulnerabili o sui possibili rischi per la stabilità finanziaria.

Nonostante anni di lavoro, il progetto ha ricevuto un rinnovato slancio a causa delle crescenti tensioni geopolitiche, che stanno spingendo l'UE a cercare di ridurre la propria dipendenza anche da partner tradizionalmente affidabili come gli Stati Uniti, e dell'aumento esponenziale di nuove forme di moneta elettronica, in particolare le stablecoin che stanno ricevendo un sostegno decisivo dall'amministrazione Trump.

L'UE teme che il mercato europeo finisca per essere nelle mani di fornitori privati provenienti da paesi terzi e con una grande presenza di prodotti che offrono poche o nessuna garanzia ai loro utenti. Teme inoltre che l'egemonia del dollaro come riferimento nei nuovi mezzi di pagamento possa minare il peso internazionale dell'euro.

A questo proposito, il testo approvato dai leader indica il loro "impegno a rafforzare il ruolo internazionale dell'euro, anche come valuta di riserva e di transazione" in un "mondo frammentato" e ad espanderne l'uso nel commercio e nella finanza internazionali.

I Ventisette sottolineano che l'economia dell'eurozona rimane "resiliente" grazie a un'inflazione più bassa, a un mercato del lavoro robusto e a condizioni finanziarie favorevoli, ma avvertono che l'incertezza politica pesa ancora sulle prospettive di crescita.

  • Generali -300x600 - Adesso per il tuo futuro
  • Ifis - Siamo il credito per la tua azienda 300x600
  • Ifis - Siamo il credito per la tua azienda 300x600
  • Non è solo luce e gas, è l'energia di casa tua.
  • Villa Mafalda Ottobre Rosa
Rimani sempre aggiornato sulle notizie di tuo interesse iscrivendoti alla nostra Newsletter
Notizie dello stesso argomento
Btp Valore, sesta emissione da record, raccolti oltre 16,5 miliardi
24/10/2025
Redazione
Btp Valore, sesta emissione da record, raccolti oltre 16,5 miliardi
Ferrovie dello Stato accelera, 18 miliardi di investimenti nel 2025 e alta velocità protagonista al Sud
24/10/2025
Redazione
Ferrovie dello Stato accelera, 18 miliardi di investimenti nel 2025 e alta velocità protag...
Economia italiana in stagnazione, UPB fotografa un quadro ancora fragile
24/10/2025
di Redazione
Economia italiana in stagnazione, UPB fotografa un quadro ancora fragile
L'Ue spinge per l'adozione dell'euro digitale
24/10/2025
Redazione
L'Ue spinge per l'adozione dell'euro digitale