Economia

Da Twitter a X: dopo l'acquisto di Musk, la piattaforma ha l'80% del valore

Redazione
 
Dopo essere stata acquistata da Elon Musk - che ne ha cambiato il nome, da Twitter a X - la piattaforma di social media ha perso perso quasi l'80% del suo valore. Lo sostiene il colosso degli investimenti Fidelity.
X non è più quotata in borsa dopo che Musk ha sborsato 44 miliardi di dollari per renderla privata nell'ottobre 2022.

Da Twitter a X: dopo l'acquisto di Musk, la piattaforma ha l'80% del valore

Tuttavia, Fidelity rivela quello che ritiene essere il valore delle sue azioni X e tali stime servono come un barometro attentamente monitorato per valutare la salute generale della società.
Secondo un documento depositato domenica dal Blue Chip Growth Fund di Fidelity, alla fine di agosto quelle azioni valevano solo 4,2 milioni di dollari .
Questa nuova stima segna un calo del 24% del valore rispetto a quanto stimato da Fidelity a fine luglio. E rappresenta un calo sbalorditivo del 79% rispetto ai 19,66 milioni di dollari che Fidelity stimava valessero le azioni nell'ottobre 2022, quando Musk acquisì Twitter.

La nuova valutazione di Fidelity implica che ritiene che X valga ora solo 9,4 miliardi di dollari,ben lontano dai 44 miliardi di dollari che Musk ha pagato. Ma altri investitori potrebbero valutare X in modo diverso.
Gli analisti affermano che il crollo del prezzo di X da parte di Fidelity riflette probabilmente la contrazione dei ricavi pubblicitari dell'azienda, che non pubblica più dati finanziari trimestrali.
Sotto la proprietà di Musk, alcuni inserzionisti hanno espresso preoccupazione per i contenuti estremi presenti sulla piattaforma, a cui non vogliono che vengano associati i loro marchi.
Un recente sondaggio globale condotto da Kantar ha rilevato che il 26% netto dei marketer prevede di ridurre la spesa per X l'anno prossimo. Solo il 4% degli inserzionisti ha affermato di pensare che gli annunci X forniscano "sicurezza del marchio" (certezza che i loro annunci non appariranno vicino a contenuti estremi), rispetto al 39% di Google.
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