Esteri

Turchia, si alza di intensità la repressione: decine di politici e giornalisti arrestati

Redazione
 
Turchia, si alza di intensità la repressione: decine di politici e giornalisti arrestati

La polizia turca ha eseguito oggi, a Istanbul, decine arresti di giornalisti, politici e attivisti di sinistra, dopo le proteste di massa per la detenzione di Ekrem Imamoglu, sindaco socialdemocratico di Istanbul e principale rivale del presidente turco Recep Tayyip Erdogan.

Turchia, si alza di intensità la repressione: decine di politici e giornalisti arrestati

Sebbene non ci siano ancora dati ufficiali sugli arresti, il presidente dell'Ordine degli avvocati di Istanbul, Ibrahim Kaboglu, ha dichiarato a Halk TV che sono stati emessi circa 300 mandati di arresto e che almeno 212 persone sono già state arrestate.

Dalle prime ore di oggi, la polizia ha effettuato numerose perquisizioni in abitazioni di Istanbul, arrestando diverse persone, tra cui diversi membri del Partito comunista turco, avvocati e almeno tre giornalisti del quotidiano progressista BirGün.

L'avvocato Kaboglu ha, inoltre, espresso particolare preoccupazione per la violenza con cui la polizia antisommossa ha represso ieri sera le proteste di massa che si svolgono ogni notte nelle città di tutto il Paese.

"Ciò che è allarmante non sono solo gli arresti, ma anche il modo in cui vengono effettuati. Quando le proteste si sciolgono, i dimostranti vengono presi a pugni, calci e scaraventati a terra. Ciò costituisce un chiaro tentativo di intimidire l'opposizione sociale", ha denunciato.

Il quotidiano BirGün ha riferito di aggressioni da parte della polizia ai suoi reporter che seguivano le proteste. Nonostante si fossero identificati come giornalisti, sono stati picchiati con manganelli e presi a calci dalle forze di sicurezza.

Ad Ankara, gli studenti della Middle East Technical University (METU) hanno chiesto il boicottaggio delle lezioni per protestare contro la violenza della polizia e la repressione del governo, invitando altre università del Paese a unirsi a loro. I media turchi prevedono che studenti provenienti da Ankara, Istanbul, Smirne, Çanakkale ed Eskişehir si uniranno alle proteste.

Da parte sua, Özgür Özel, leader del principale partito di opposizione, il Partito Popolare Repubblicano (CHP) socialdemocratico, ha annunciato che le manifestazioni proseguiranno ogni sera a partire dalle 20:30 in diverse città del Paese.

Ha inoltre chiesto il boicottaggio dei media tradizionali che ignorano le proteste e sono spesso allineati con il governo, nonché dei prodotti delle aziende associate a questi gruppi mediatici.

Domenica, più di 15 milioni di cittadini hanno partecipato alle elezioni primarie organizzate dal CHP, sostenendo chiaramente Imamoglu come candidato alla presidenza per le elezioni presidenziali previste per il 2028.
Secondo Özel, questo risultato segna "la fine della legittimità del governo", rendendo inevitabile la richiesta di elezioni anticipate.

Mentre aumentano le proteste, il governo del presidente Erdogan si riunirà oggi per discutere dell'indagine in corso su Imamoglu, delle proteste diffuse e di politica estera.

  • villa mafalda 300x600
  • PP evolution boost estivo giugno 2024
Rimani sempre aggiornato sulle notizie di tuo interesse iscrivendoti alla nostra Newsletter
Notizie dello stesso argomento
Francia, tutto il mondo è paese: anche per Marine Le Pen la sua condanna è politica
01/04/2025
Redazione
Marine Le Pen è stata condannata e quindi dichiarata ineleggibile nel giorno in cui un son...
Australia: la Banca centrale lascia inalterato il tasso di riferimento
01/04/2025
Redazione
La Reserve Bank of Australia, l'istituto centrale australiano, ha deciso di non toccare il...
Dopo il lancio di razzi dal Libano, Israele intima l'evacuazione di zone di Beirut Sud prima di attaccare
28/03/2025
Redazione
Israele ha attaccato Beirut Sud, intimando l’evacuazione di alcune zone. Intanto, nello Ye...
Terremoto devastante in Myanmar: almeno 25 morti, crolli in Thailandia e scosse avvertite in Laos e Vietnam
28/03/2025
Redazione
Terremoto devastante in Myanmar: almeno 25 morti, crolli in Thailandia e scosse avvertite ...