È partita una nuova fase della manovra di ''strangolamento'' economico del Venezuela da parte degli Stati Uniti: ieri sera il presidente Trump ha annunciato il "blocco" delle petroliere venezuelane sanzionate. Un nuovo tassello della strategia americana per costringere il presidente venezuelano Nicolas Maduro a lasciare.
Trump cerca di strangolare economicamente Maduro: blocco delle petroliere venezuelane sanzionate
"Il Venezuela è completamente circondato dalla più grande Armata mai radunata nella storia del Sud America", ha scritto Trump in un lungo post sui suoi social media. "Diventerà sempre più grande, e lo shock per loro sarà qualcosa di mai visto prima, almeno fino a quando non restituiranno agli Stati Uniti d'America tutto il petrolio, la terra e gli altri beni che ci hanno precedentemente rubato".
Il contenuto del post non è molto chiaro, ma probabilmente si riferisce a quanto fatto, a suo tempo, dalla Casa Bianca quando il predecessore di Maduro, Hugo Chavez, espropriò beni ad alcune compagnie petrolifere americane, dopo la nazionalizzazione dei giacimenti petroliferi nel Paese sudamericano, attuata nel 2007.
Nel post, Trump, che come al solito ha fatto ricorso alle maiuscole per enfatizzarne il contenuto, ha annunciato "UN BLOCCO TOTALE E COMPLETO DI TUTTE LE PETROLIERE SANZIONATE che entrano ed escono dal Venezuela" e ha chiesto la restituzione del petrolio e dei beni.
Una minaccia alla quale Caracas ha risposto definendo la dichiarazione di Trump una "minaccia sconsiderata e grave" contro il Paese che, a suo dire, viola il diritto internazionale, il libero scambio e la libertà di navigazione. Il Presidente degli Stati Uniti intende imporre in modo assolutamente irrazionale un presunto blocco militare navale al Venezuela con l'obiettivo di rubare la ricchezza che appartiene alla nostra patria".
Resta da vedere, ora, se il dispiegamento militare degli Stati Uniti nei Caraibi (undici navi, tra le quali la portaerei Ford, la più potente dell' US Navy) possa consentire di dare attuazione concreta alle minacce di Trump.
Secondo Reuters, la flotta di navi sanzionate che aiuta a trasportare il petrolio venezuelano contava circa 30 unità. Secondo Tanker Trackers, al momento ci sono più di una dozzina di petroliere sanzionate nelle acque venezuelane.
La scorsa settimana, gli Stati Uniti hanno sequestrato una petroliera sanzionata al largo delle coste del Venezuela, che secondo le autorità era coinvolta in una rete di trasporto illecito di petrolio a sostegno di organizzazioni terroristiche straniere e utilizzata per trasportare petrolio tra il paese sudamericano e l'Iran. La petroliera era diretta a Cuba.
Nel post di ieri, Trump ha denunciato il governo Maduro definendolo un "regime ostile", mentre lo scorso novembre la Casa Bianca ha bollato il presidente venezuelano come capo di una un'organizzazione terroristica.