Continua l'offensiva mediatica di Donald Trump nei confronti della Groenlandia, di cui vuole il controllo, spedendo nell'isola artica Usha Vance, moglie del vicepresidente. Secondo fonti citate da NBC News, Usha Vance sarà affiancata dal Segretario all'Energia Chris Wright e dal Consigliere per la sicurezza nazionale Mike Waltz.
Trump spedisce in Groenlandia in visita la moglie di Vance, protesta il primo ministro uscente dell'Isola
Usha Vance, che porterà con sé uno dei suoi due figli, visiterà siti storici, scoprirà il patrimonio della Groenlandia e assisterà a una gara nazionale di slitte trainate da cani, ha detto la Casa Bianca. Il viaggio inizierà giovedì.
La visita arriva mentre Trump mette a punto la sua proposta, avanzata anni fa, di assumere il controllo della Groenlandia (che è territorio della Danimarca, dotato di una grande autonomia), ricca di minerali e che ospita una base militare statunitense in una regione di crescente importanza geopolitica.
La moglie del vicepresidente, in un video, postato ieri, ha detto che la sua visita sarà anche un modo per celebrare e rafforzare "la lunga storia di rispetto reciproco e cooperazione tra" gli Stati Uniti e la Groenlandia.
La visita della delegazione statunitense ha suscitato l'ira del primo ministro uscente della Groenlandia, Múte B. Egede, che ha messo in dubbio il viaggio, affermando che si trattasse di una dimostrazione di forza volta a intimidire i leader locali.
"Siamo ormai a un livello in cui non si può in alcun modo definire una visita innocua della moglie di un politico", ha detto Egede al quotidiano nazionale Sermitsiaq domenica. "Cosa ci fa il consigliere per la sicurezza in Groenlandia? L'unico scopo è di mostrarci una dimostrazione di potere, e il segnale non deve essere frainteso".
Trump ha lanciato l'idea di acquistare la Groenlandia durante il suo primo mandato, ma di recente è diventato più aggressivo nel presentare la proposta. Ha definito la proprietà della Groenlandia "una necessità assoluta" e si è rifiutato di escludere l'uso della forza militare per acquisirla.
"Abbiamo bisogno della Groenlandia per la sicurezza nazionale. In un modo o nell'altro la otterremo", ha detto Trump nel suo discorso a una sessione congiunta del Congresso questo mese. Punto di vista espresso anche nel corso dell'incontro, nello Studio Ovale, con il Segretario generale della NATO Mark Rutte, che peraltro non ha eccepito molto sulla richiesta.
A gennaio, Donald Trump Jr. , accompagnato dall'influencer di destra Charlie Kirk, si è recato in Groenlandia per una visita che suo padre ha definito a sostegno di un "accordo che deve essere raggiunto".