Economia

Trasporti: come previsto, crolla l'utile di Lufthansa

Redazione
 
Nonostante l'elevata domanda, nel terzo trimestre dell'anno Lufthansa ha realizzato profitti inferiori a causa della crisi del suo marchio principale. L'utile operativo rettificato è sceso del 9% a 1,3 miliardi di euro da luglio a settembre, il trimestre stagionalmente più forte dell'anno, come annunciato oggi dall'azienda.

Trasporti: come previsto, crolla l'utile di Lufthansa

Gli analisti si aspettavano già questo calo, dopo il secondo profit warning di quest'anno in estate. Allo stesso tempo, il gruppo ha realizzato il fatturato trimestrale più alto nella storia dell'azienda con 10,7 miliardi di euro, ovvero un aumento del 5%.

Lufthansa Airlines ha un problema di costi a causa delle tariffe più elevate, della mancanza di aerei nuovi ed efficienti e dell'aumento dei costi del personale. È necessario pagare un risarcimento ai clienti per cancellazioni di voli e riprenotazioni.

Allo stesso tempo, la compagnia deve far fronte alla crescente concorrenza sui voli a lungo raggio, soprattutto verso l’Asia. Lì i prezzi dei biglietti sono particolarmente sotto pressione. Nel terzo trimestre l'utile operativo del marchio principale è diminuito del 37%. Nel corso dell'anno la compagnia aerea ha registrato una perdita di 20 milioni di euro, rispetto all'utile di 830 milioni di euro dell'anno precedente. Si prevede che un programma di risparmio avrà un effetto lordo positivo di 1,5 miliardi di euro nel 2026.
Rimani sempre aggiornato sulle notizie di tuo interesse iscrivendoti alla nostra Newsletter
Notizie dello stesso argomento
21/11/2024
di Redazione
Finanza alternativa: il mercato resiste, buone le previsioni per il  2025 con l’abbassamen...
21/11/2024
Fondazione CR Firenze
Fondazione CR Firenze presenta il programma per il 2025
21/11/2024
Redazione
Rapporto ISMEA 2024: l’agroalimentare italiano tra apertura internazionale e sfide di appr...
21/11/2024
Redazione
Piquadro: utile netto a 5 milioni, crescita del 20,1%